Cronaca

A Celle il primo corso per “Dog Sitter”: 3 giorni di lezioni con il “Miretti” e la scuola “Ludo Agility”

Celle L. Al “Miretti” di Celle via ad un corso per dog sitter. Da diversi anni il Centro di formazione Miretti ha scelto di ampliare la propria offerta di competenze rivolgendo la propria attenzione al cosidetto turismo cinofilo, ovvero a quei turisti che intendono andare in vacanza portando con sé il proprio amico a quattro zampe.

Già da qualche anno aveva così preso il via il progetto “Dog Partner”, realizzato in collaborazione con la scuola di LudoAgility “Ludovica De Angelis” di Celle Ligure e volto a fornire agli allievi della Scuola una preparazione supplementare in grado di ampliare il servizio offerto dalle strutture ricettive mettendo a disposizione del cliente competenze professionali mirate ad un corretto approccio relazionale e ad una migliore accoglienza dei cani in struttura.

“Dog Partner” è oggi un brevetto riconosciuto a livello nazionale che identifica gli operatori del settore turistico in grado di preparare le strutture ad accogliere turisti con cani al seguito e a gestirne la presenza nelle strutture ricettive e di ristorazione. Saper rispondere ad un esigenza crescente come quella dell’accoglienza dei cani nelle strutture ricettive ha di fatto facilitato ancora di più la ricerca di lavoro ai ragazzi qualificati dal Miretti (anche per questo i Ministeri dell’Istruzione e del Turismo hanno assegnato riconoscimenti al progetto “Dog Partner”).

Sull’onda del successo di questa collaborazione il Miretti e la Scuola di LudoAgility si sono attivati per realizzare nuove iniziative volte a soddisfare gli amanti degli animali e a fornire nuove e maggiori possibilità di lavoro ai giovani nel settore cinofilo. E’ nato così il primo “Corso per dog sitter” che si svolgerà il 18/19/20 giugno 2012. Questa nuova iniziativa di formazione è un percorso formativo riconosciuto dal settore nazionale cinofilia AICS ed è valido per l’ottenimento del brevetto nazionale.

Il corso intende fornire gli strumenti più innovativi per assistere gli animali domestici con rispetto, competenza e professionalità. Al termine del corso sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione e i nominativi dei partecipanti potranno essere inseriti sul sito della Scuola Nazionale “Ludovica De Angelis” e del CFTA “Elio Miretti”.

“Con Massimiliano Casareto della Scuola di Ludo Agility abbiamo da tempo una collaudata e proficua collaborazione che ha portato a fare sì che i nostri ragazzi ottengano (unici in Italia) il brevetto ‘Dog partner’ insieme alla qualifica professionale ed anche per questo sono tra i più richiesti dalle strutture alberghiere” spiega il Direttore del Miretti Georgia Delbono.

“Per noi l’occupabilità riveste un ruolo fondamentale, per questo abbiamo accolto con piacere la proposta di istituire un corso di Dog Sitter, in grado da un lato di insegnare ai semplici appassionati il modo migliore di gestire il proprio animale, in modo naturale e corretto, ma anche di fornire le competenze necessarie per svolgere una attività professionale a chi vuole trasformare la propria passione per i cani in un lavoro vero e proprio in uno dei pochi settori non troppo colpiti dalla crisi. Posso già anticipare che questa è solo la prima di diverse iniziative di formazione che vedranno camminare di pari passo la formazione turistico-alberghiera e quella legata alla cinofilia” conclude Delbono.

Questo il programma del corso: lunedì 18 giugno: 8.30 Registrazione partecipanti; 9.00 Cenni di storia canina; Benessere del cane; I 5 sensi del cane; Primo incontro del Dog Sitter; Primo approccio al cane; 13,30 Pausa pranzo; 14.30 Comprendere i saluti: da adulto, da cucciolo, da adolescente, assertivo, sottomesso, educato, maleducato; Comprendere il gioco: analizzare nel dettaglio le motivazioni che stanno dietro ai diversi tipi di gioco; Sviluppare avanzate competenze sociali con gli altri cani; 16.30 Fine lavori della giornata.

Martedì 19 Giugno: 8.30 Collare o pettorina; Inquadramento fiscale e previdenziale del Dog Sitter; Ordinanze Ministeriali; Responsabilità del Dog Sitter; Motivazioni di razza; 13.30 Pausa pranzo; 14.30 “Tutela e benessere degli animali”; Elementi di primo soccorso: cosa fare e cosa non fare; Principali emergenze; 16.30 Fine lavori della giornata.

Mercoledì 20 Giugno: 8.30 Cenni di anatomia e prevenzione della salute; Gestione del rapporto con il cliente; Recupero cani, trasporto in sicurezza; Gestione della permanenza in area cani; 13.30 Pausa pranzo; 14.30 Accompagnare il cane a visite veterinarie; Analisi dei casi; Marketing dell’attività: sviluppo, pubblicità e promozione; Perché educare un cane; Cenni di patologie comportamentali; 16.30 Consegna attestati. Il costo è di 300 euro. Per informazioni: CFTA Elio Miretti www.cfpmiretti.it, monica.campana@cfpmiretti.it o Tel. 019 931766 Campana Monica.

Più informazioni