Sport

110 ostacoli, Europei: Emanuele Abate si qualifica con il terzo posto in batteria

emanuele Abate1

Alassio. L’esordio di Emanuele Abate nel campionato europeo in corso ad Helsinki, in Finlandia, è stato un pizzico più sofferto del previsto.

L’alassino, nella terza batteria, in seconda corsia, non parte benissimo, e corre un po’ contratto, anche se in effetti l’impressione è che sia ben lontano dal produrre il massimo dell’impegno.

Il greco Douvalidis, che gli sta a fianco, in prima corsia, lo precede fin dal via e va a vincere in 13″57 (-0.7). Sul traguardo l’azzurro viene superato anche dall’olandese Gregory Sedoc, 13″59. Il 13″61 di Abate vale il terzo posto per l’automatica promozione alla semifinale, dove però, per compiere ulteriore strada, sarà necessario fare qualcosa di più.

Nella quarta batteria Paolo Dal Molin corre discretamente, centrando il terzo posto in 13″68, crono che letto anche alla luce del notevole vento contrario (-2.0) acquista ulteriore valore.

Il francese Darien Garfield fa 13″46, per il miglior biglietto da visita in funzione delle medaglie; il britannico Sharman è secondo in 13″63. Lo squillo vero però è quello che produce, nella quinta ed ultima batteria, il russo Sergey Shubenkov, già tirato a lucido fin dal primo turno: finisce rialzato, ma in un probante 13″28, con il vento (+1.1) che ha ripreso a soffiare alle spalle degli atleti.

Semifinali e finale sono in programma domani.