VII Festival Internazionale della Maiolica: “Dalla tradizione al design”

Savona/Albisole. Giunto ormai alla VII edizione, il Festival Internazionale della Maiolica rappresenta una valida proposta di rete degli enti pubblici che condividono gli obiettivi di valorizzazione e promozione delle peculiarità artistiche, artigianali, produttive e storico-culturali del territorio. In questa settima edizione: “Dalla tradizione al design”, che verrà presentata giovedì 10 maggio alla Camera di Commercio di Savona, gli eventi centrali e trasversali a tutto il territorio coinvolto sono tesi, partendo da una fotografia dello stato dell’arte e della produzione tradizionale ceramica, ad analizzare e portare in evidenza, in un momento storico–economico critico a livello mondiale in tutti i settori, le opportunità e gli sviluppi potenziali dell’innovazione.

Le numerose iniziative sono finalizzate, da una parte alla valorizzazione e promozione del ricco patrimonio e delle attività presenti su un ampio territorio che comprende Savona, Albisola Superiore, Albissola Marina e Genova, dall’altro vogliono offrire una proposta innovativa e sollecitare l’interesse e la volontà di ricerca di nuove prospettive in ambito operativo ed economico. Con questi obiettivi tra gli eventi di maggiore spicco un convegno tenuto da relatori esperti a livello internazionale sul tema dell’innovazione dal titolo: “Il design e l’innovazione della ceramica locale”, in programma per Sabato 26 Maggio presso la Sala Magnano della Camera di Commercio di Savona.
Alberto Alessi, Carlo Amadori, François Burkhardt, Cecilia Chilosi, Roberto Costantino, Alessandro Mendini e Luca Scacchetti saranno i membri del comitato scientifico che guiderà la formulazione di una proposta organica di sviluppo, obiettivo del convegno, in grado di coniugare l’aspetto culturale con quello economico.

Progetto congiunto di assoluta novità è inoltre “Albisola – Artisti Cercasi”: giovani artisti emergenti nazionali ed internazionali in residenza sui territori delle Albisole dal 5 al 28 maggio. Tre artisti italiani, selezionati dalle proposte presentate dal Circuito Giovani Artisti Italiani (GAI) e due artisti danesi, selezionati grazie alla collaborazione con la Fondazione Jorns Venner di Laeso, si misureranno con uno strumento, l’argilla, che Albisola per prima ha portato ad essere linguaggio di grandi creativi. Il loro percorso non sarà facile, si confronteranno con un linguaggio che ha difficoltà tecniche rilevanti ma che offre potenzialità espressive uniche.

I maestri artigiani specialisti in ceramica d’Arte li assisteranno nella realizzazione delle prime opere in ceramica, consentendo loro di mettere a frutto le tecniche di base acquisite durante lo stage iniziale alla Scuola di Ceramica comunale di Albisola Superiore.

Ospite d’onore dell’edizione 2012 il Maestro Gillo Dorfles: pittore, critico e filosofo, in assoluto tra i più importanti intellettuali europei contemporanei. La sua personale “Ceramica oggi e sempre”, allestita presso l’Antica Fornace Alba Docilia di Albissola Marina dal 12 Maggio al 3 Giugno, si aprirà con un incontro con l’artista previsto per Sabato 12 Maggio alle ore 10,00 presso il Teatro Don Natale Leone di Albisola Superiore.

Le amministrazioni dei quattro territori coinvolti arricchiranno l’offerta con proposte artistiche, culturali ed appuntamenti, volti a valorizzare la tradizione ceramica locale quale volano di nuovi sviluppi futuri legati al mondo del design.