Finale Ligure. Il sito Easyviaggio.com ha stilato una classifica delle più belle spiagge italiane ed ha collocato al primo posto il litorale di Punta Crena a Varigotti definendolo “uno degli arenili naturali più affascinanti e nascosti della Riviera di Ponente”.
“Dalla parte che guarda verso il molo di Varigotti, la spiaggia è chiusa dal versante della montagna che, gettandosi verticalmente in mare, forma una piccolissima grotta – si legge nel portale – In questo anfratto è possibile ammirare la luce solare scomporsi in splendidi riflessi sulla roccia. Dall’altra parte, invece, una scogliera formata da rocce molto appuntite si protrae verso il mare formando un porto naturale per poi aprirsi successivamente nella baia di Malpasso. La forza delle onde che per migliaia di anni ha eroso la parete della montagna, ha creato questa piccolissima baia larga non più di quaranta metri e profonda cinquanta”.
“Il fondale di pietra liscia, oltre a garantire un’eccezionale trasparenza all’acqua, degrada molto dolcemente fino a circa 15 metri dalla battigia – si legge ancora nel portale – La spiaggetta dista 250 metri dal molo di Varigotti, distanza che si può facilmente coprire a nuoto, con un canottino, con una canoa o affittando un pedalò, quando il mare non è mosso. Un’altra possibilità è percorrere un sentiero accidentato dove immediatamente prima di arrivare in spiaggia bisogna calarsi giù dalla montagna con una fune per una decina di metri senza alcuna protezione”.
Per Easyviaggio.com la spiaggia di Punta Crena si colloca al top della classifica davanti agli arenili del Salento, della Toscana e di Maratea.