Vado Ligure. E’ stato accolto con successo, nonostante i foschi nuvoloni, lo show acrobatico in moto cross al Molo 8.44 di Vado. “Un evento che ha valore mondiale – commenta il patron del centro, Paolo Villata – Quando Vanni Oddera mi ha proposto questo spettacolo, non ci volevo credere: mi ha rassicurato sulla professionalità e la semplicità con cui organizzarlo, ed ecco che si è rivelata un’occasione straordinaria. E’ inoltre importante per la sua finalità che vuole promuovere il mondo delle Onlus. E qui al Molo facciamo molti eventi con il terzo settore. Il successo di queste manifestazioni è anche un messaggio a tutti quelli che ci denigrano”.
La pioggia è provvidenzialmente cessata con l’inizio dello spettacolo. I campioni di moto cross freestyle si sono esibiti per quasi quaranta minuti in una teoria di salti e evoluzioni aeree tra le più complesse che la moderna disciplina del volo acrobatico con le moto da cross ha saputo sviluppare in questi ultimi anni.
Gli atleti, con in testa Vanni Oddera, atleta savonese, non si sono risparmiati, regalando al folto pubblico convenuto già a questa prima sessione, che sarebbe dovuta essere quella di prova della rampa e dell’atterraggio, lo spettacolo dei loro salti, eseguiti con impareggiabile abilità e fiera destrezza. Nessun errore, per fortuna. Anche perché nel moto cross freestyle errore è spesso sinonimo di caduta, con le conseguenze che si possono naturalmente immaginare.
Gli altri tre campioni intervenuti al fianco di Oddera, e che non sono stati certo da meno, sono: Kevin Ferrari, Mattia Schiavini, e Alessio Ponta. I trick, cioè i salti e le evoluzioni, eseguiti con il piglio sicuro di chi è atleta navigato e dedica la vita a qualcosa che occupa il cuore e che si potrebbe definire smodata passione, sono stati: il Backflip, la complessa capriola all‘indietro (anche detta in gergo “giro della morte”), il Seatgrab, il cliffhanger, il Nacnac, solo per citarne alcuni.
L’appuntamento è allora per la seconda sessione della giornata, naturalmente a Molo 8.44. Si proseguirà poi domani, domenica, sempre con due sessioni, una alle ore 11 del mattino e una alle ore 18. La manifestazione è completamente gratuita e a offerta libera. I fondi raccolti verranno devoluti alla onlus Follow Rabbit, che si occupa di progetti al sostegno del continente africano. Il Parco Turistico Commerciale Molo 8.44, su richiesta degli atleti, devolverà il loro compenso alla medesima associazione.





