Regione. In dirittura d’arrivo la possibilità di partecipare alla selezione della Scuola per Giovani amministratori, rivolta agli under 36 impegnati, o che intendono impegnarsi, nell’amministrazione delle città e dei Comuni italiani.
Dalle ultime elezioni amministrative emerge un dato importante: è il livello in cui si concentra maggiormente l’impegno dei più giovani in politica (oltre 26mila gli under 35 impegnati a livello locale, un valore in crescita costante con oltre il 21,2 per cento del totale degli amministratori), e alle ultime elezioni 196 nuovi sindaci nati dopo gli anni ’70.
E’ a loro che si rivolge la scuola, il cui presidente è Sergio Chiamparino, ex sindaco di Torino e già presidente dell’Anci. L’iniziativa nasce grazie all’accordo tra Anci e dipartimento della Gioventù del 9 dicembre 2010, ed è finanziata dal Fondo per le politiche giovanili 2010, è gratuita ed ha l’obiettivo di valorizzare e formare le risorse rappresentate dai giovani amministratori, mirando a far acquisire loro valori e strumenti idonei a governare al meglio il proprio territorio.