Sport

Savona, “writers on the road” per celebrare la tappa del Giro d’Italia

Savona. E’ terminato il primo intervento di riqualificazione del writer Mr Pollo, principale esponente savonese ma anche tra i più apprezzati a livello nazionale, nell’ambito del progetto “Writers on the road” dell’Associazione Duevventi promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Savona. L’intervento è stato effettuato sotto il cavalcavia ferroviario di Corso Ricci ed ha come tema il Giro d’Italia, in occasione del grande ritorno dopo 21 anni della corsa Rosa a Savona.

Una lunga scritta rosa campeggia ora sotto il cavalcavia che è in prossimità del km zero, vale a dire il punto dal quale inizierà ufficialmente la tappa in partenza da Savona dopo l’avvio dei ciclisti dal piazzale Eroe dei Due Mondi al Prolungamento venerdì 18 maggio 2012 alle ore 14,30.

“Sono felice che attraverso questo progetto sia stato possibile coniugare un evento sportivo prestigioso e storico come il Giro d’Italia insieme con la creatività giovanile savonese”. La realizzazione dei graffiti, per una metratura di 60 mq, ha richiesto 10 giorni di lavoro, tra preparazione del muro ed effettiva realizzazione dei graffiti” commenta l’assessore alle Politiche Giovanili Elisa Di Padova.

Il secondo intervento previsto nel progetto riguarderà il quartiere di Lavagnola, in via Repusseno, la strada che porta alla sottostazione RFI, al bivio delle linee ferroviarie per il Piemonte e per Genova: si propone di tinteggiare tutte e due le pareti (lunghe oltre 60 metri ciascuna), in modo da mettere poi i muri a disposizione di tutti i writers, creando un’area dedicata stabilmente ai graffiti. Si prevede di riservare una quota di muro ai soli writers sotto 18 anni, consentendo loro di disporre di uno spazio fisso per allenarsi all’uso degli spray. Nel mese di giugno, infine, si intende svolgere nell’area la terza edizione del meeting “No Skillz”, che consiste in una gara a premi rivolta ai writers più giovani.