Altre news

Savona, olio esausto: punti raccolta saranno esteri alla città e al centro commerciale Il Gabbiano

Savona. Si estende anche al centro commerciale Il Gabbiano il progetto “Riciclolio”, dedicato alla raccolta di olio vegetale esausto di produzione domestica. L’iniziativa che ha toccato le scuole si proietta anche ai cittadini, che in futuro troveranno appositi punti di conferimento in città e nella struttura commerciale.

Nel mese di aprile sono state consegnate campane e tanichette presso le scuole che hanno aderito al progetto nei Comuni pilota di Savona, Albisola Superiore e Genova. Proprio in questi giorni i bambini stanno portando a scuola le tanichette piene d’olio, entusiasti per il “primo sversamento” nelle campane di raccolta.

Nel centro commerciale di corso Ricci è attivo un laboratorio in scala per fare vedere a grandi e piccini come avviene la trasformazione dell’olio recuperato in biodiesel e glicerina. “Il laboratorio con i bambini delle scuole elementari mostra come ricavare energie residue da quello che può essere considerato un rifiuto. Abbiamo l’idea di collocare alcune strutture per contenere l’olio esausto di casa e diventare noi raccoglitori, per poi passare il contenuto a chi poi effettuerà il filtraggio” riferisce Andrea Cervetto, direttore del centro commerciale Il Gabbiano.

“Veranno allestiti punti di raccolta in più zone della città, con campane in cui sversare l’olio da apposite taniche. Il soggetto raccoglitore poi trasferirà l’olio in uno stabilimento per il recupero. Quest’olio verrà interamente riciclato e trasformato in biodiesel e glicerina grezza da qualificare successivamente” spiega Barbara Cirulli, responsabilie del progetto per il Comune savonese, cofinanziato dalla Commissione Europea nel programma “Life”.