Savona. Sabato 26 maggio la cooperativa sociale Il Faggio e l’associazione sportiva Faggiolympic per atleti diversamente abili promuoveranno la “Giornata di riabilitazione psicosociale attraverso lo sport” per sostenere l’utilizzo dello sport come importante risorsa risocializzante e riabilitativa nell’area del disagio mentale.
Lo sport si va sempre di più affermando come elemento di un moderno sistema di welfare, diritto di cittadinanza in quanto strumento di benessere individuale e collettivo come sancito dalla Commissione Europea nel Libro Bianco sullo Sport del 2007.
La Giornata si articolerà in diversi momenti riuniti dallo slogan “Diversi per forza”: alle ore 9 partirà la veleggiata solidale dal porto di Savona, mentre in parallelo sulla spiaggia libera antistante lo scaletto delle Fornaci si svolgeranno una partita di minivolley per atleti diversamente abili e un torneo di beach soccer tra le scuole di calcio Liguria Football e Priamar.
Nel pomeriggio è prevista un’esibizione a cavallo del centro di riabilitazione equestre de Il Faggio seguita da un “battesimo della sella” aperto a tutti i bambini che parteciperanno alla manifestazione.
Per l’occasione la cooperativa Il Faggio offrirà ai convenuti un pranzo preparato da “La Calla”, Nuova Gestione SMS Fornaci Giardino Serenella, che propone tra le portate principali cibo etnico e una grigliata di carne.