Altre news

Savona, al via la raccolta dell’olio esausto nelle scuole

Savona. Dopo la presentazione del 9 marzo scorso alla Fortezza del Priamar del progetto “Riciclolio”, cofinanziato dalla Commissione Europea nel programma Life+, prende il via la raccolta dell’olio vegetale esausto di produzione domestica nelle scuole.

Nel mese di aprile sono state consegnate campane e tanichette presso le scuole che hanno aderito al progetto nei Comuni pilota di Savona, Albisola Superiore e Genova. Proprio in questi giorni i bambini stanno portando a scuola le tanichette piene d’olio, entusiasti per il “primo sversamento” nelle campane di raccolta.

Al fine di coinvolgere anche tutta la cittadinanza ad una tematica ambientale così importante, fino al 31 maggio, presso il centro commerciale “Il Gabbiano” di Savona sarà attivo un laboratorio in scala per fare vedere a grandi e piccini come avviene la trasformazione dell’olio recuperato in biodiesel e glicerina. Il laboratorio è stato allestito la scorsa settimana e ha già avuto un notevolissimo successo. Al laboratorio parteciperanno le classi aderenti al progetto, inoltre verranno prodotte creme per le mani con la glicerina.

“Lo staff Progetto Life del Comune di Savona (capofila del progetto) ringrazia la Direzione del Centro Commerciale “Il Gabbiano” e Coop Liguria per la grande collaborazione e disponibilità per l’organizzazione dell’evento” si legge in una nota.

Più informazioni