Cairo M. Sabato 26 e domenica 27 maggio a Rocchetta Cairo si svolgerà l’ottava edizione della Festa Medievale organizzata dal Gruppo storico e dall’Associazione Turistica Pro Loco Rocchetta.
A partire dalle sei del pomeriggio di sabato ci si potrà calare in un mondo passato: girando per le vie del borgo ci si potrà rifocillare nelle taverne e nei vari punti di ristoro, si potranno ammirare gli accampamenti, soffermarsi ad osservare artigiani intenti a riproporre i mestieri antichi o acquistare un ricordo dalle numerose bancarelle di artigiani ed artisti.
Sabato sera poi, per festeggiare l’avvenuto passaggio di potere dai Signori di Saluzzo ai Marchesi Scarampi, via a spettacoli di intrattenimento, danze, musici, la dimostrazione di volo di rapaci notturni con i falconieri Daniele e Daniela de “Il mondo nelle ali”, ed anche alla presentazione delle quattro famiglie nobiliari rappresentanti le contrade di Rocchetta che per l’occasione si cimenteranno in un torneo cavalleresco indetto dallo stesso marchese.
Anche domenica 27 (dalle 10 alle 24) sarà ricca di avvenimenti, partendo dal sorteggio dei contradaioli, proseguendo con duelli d’arme, didattica sui rapaci; i bambini potranno osservare da vicino splendidi rapaci notturni e diurni che daranno prova della loro destrezza e abilità di volo e saranno rallegrati dagli scherzi e dai giochi del giullare Nespolo. Inoltre, potranno cavalcare come veri cavalieri per le vie del paese. Nel pomeriggio si terrà la disputa del Torneo delle contrade con la prima gara il “Palio dei gioghi”, durante il quale le quattro contrade di Rocchetta si contenderanno l’ambito premio. Spettacoli d’arme, gara di spade leggere e pesanti, tiro con l’arco, tiro di ascia e combattimento di bastoni, danze e musica nelle piazze diletteranno tutti i presenti.
Vita d’accampamento, antichi mestieri e bancarelle animeranno la vita del paese. La festa si concluderà in serata con la sfilata, le premiazione della contrada vincitrice, e con un grande spettacolo finale di tutti gli artisti intervenuti.
La posizione strategica del piccolo borgo permetteranno ai visitatori di raggiungere comodamente la Festa. Rocchetta Cairo è in Val Bormida a pochi chilometri da Savona e facilmente raggiungibile attraverso la rete autostradale per chi proviene da Torino (A6 Torino–Savona – Uscita Millesimo – Direzione Cairo M.tte – Prosecuzione verso Acqui Terme), da Savona (A6 Savona-Torino – Uscita Altare – Direzione Acqui Terme), da Alessandria (S.S. 29 del Colle di Cadibona – Direzione Savona)





