Cronaca

Rave party a Pian dei Corsi: in 800 invadono l’ex base Nato per una festa a base di droga e musica dance

Calice L. Fuori programma sulle alture finalesi. Dal tardo pomeriggio di ieri, nella zona del parco eolico di Pian dei Corsi e dell’ex base Nato, è infatti in corso un rave party. Sono quasi ottocento le persone che si sono date appuntamento per la festa, ovviamente illegale, dove a farla da padrone sono musica elettronica e stupefacenti. Le prime auto sono arrivate sotto le pale eoliche intorno alle 18 di ieri, ma soltanto verso mezzanotte il party è arrivato ad essere a pieno regime.

I partecipanti, che arrivano da tutto il Nord Italia, ma anche dalla Francia, si sono radunati con tende e sacchi a pelo nel parco eolico mentre la festa vera e propria si svolge all’interno dell’ex base Nato. La musica, che viene pompata da casse potentissime, però si sente anche all’esterno della struttura. Oltre alle note techno e dance, il rave è caratterizzato da droghe di ogni genere che passano di mano in mano. Cocaina, pastiglie, funghi allucinogeni sono solo alcuni degli stupefacenti che i partecipanti spacciano e assumono durante la festa.

I risultati di una notte di eccessi e di sballo si vedono tutti attraversando l’area interessata dal rave: in ogni angolo ci sono ragazzi e ragazze che riposano per terra, anche sdraiati sull’asfalto, o che camminano sbandando da un’auto all’altra. A vigilare sul festino non autorizzato e a presidiare la zona ci sono le forze dell’ordine: pattuglie della polizia stradale, carabinieri, forestale, finanza e uomini della Questura si sono posizionati all’incrocio che dalla statale porta verso Pian dei Corsi.

Polizia e carabinieri, visto il gran numero di partecipanti alla festa, per ora non possono fare altro che controllare quello che sta succedendo, ma senza intervenire. Per il momento comunque non sono stati segnalati problemi di sicurezza e ordine pubblico. E’ scattata anche una denuncia per il furto di un motorino e non è da escludere che nelle prossime ore provvedimenti simili vengano adottati per reati legati allo spaccio.

Quasi sicuramente la festa non terminerà prima di stasera. Nonostante sia un evento “improvvisato” il rave è molto ben organizzato: per diffondere la musica ci sono impianti professionali e molto potenti, qualcuno è arrivato attrezzato con cucine da campo e c’è anche chi ha allestito veri e propri punti ristoro con tanto di menù.

Certamente questo evento è destinato a portarsi dietro qualche polemica sullo stato di abbandono dell’ex base Nato di Finale. Sono 20 anni (era il novembre del 1992) che la struttura non è più utilizzata in alcun modo. Da allora si sono susseguite molte idee e progetti per riqualificare l’area, ma nessuno ha finito per essere attuato. Certamente ospitare dei rave party non sembra essere la migliore delle soluzioni per il recupero l’ex base. Chissà quindi che dopo questi due giorni di “sballo” qualcosa non si muova.