Quiliano. Dopo la presentazione nella Sala Polivalente di sabato 10 marzo, continuano le serate dedicate alla raccolta “Toponimi del Comune di Quiliano”, con tre appuntamenti che si terranno rispettivamente venerdì 11 maggio al Circolo ACLI San Sebastiano di Roviasca, venerdì 25 maggio alla Società Mutuo Soccorso di Montagna e infine venerdì 15 giugno alla Società Operaia Cooperativa di Cadibona.
I tre incontri, tutti con inizio alle ore 21.00, riportano d’attualità il ciclo di iniziative dei “Giovedì della Biblioteca” nelle frazioni, che da anni propone appuntamenti di interesse culturale nei centri abitati minori, con tematiche legate alla specificità del luogo.
La pubblicazione curata dagli storici Cassanello, Ciciliot e Murialdo riveste sicuramente un interesse trasversale a tutte le località, consistendo in una raccolta di oltre tremila nomi dei luoghi del quilianese la cui attribuzione va dall’epoca preromana ad oggi.
Il fascicolo, corredato da due cartine sintetiche dei toponimi presenti nei documenti medievali fino al XIII secolo e di quelli specifici delle località principali, rappresenta un importante tassello del progetto “Toponomastica Storica”, curato dalla Società Savonese di Storia Patria e finalizzato a tutelare un patrimonio immateriale come quello rappresentato dalla toponomastica locale, altrimenti a rischio di scomparsa.
