Sport

Prima Categoria: Sassello in festa, grande incertezza per la terza piazza

P1290488

Millesimo. Per il Sassello è arrivato il giorno della festa. La squadra del presidente Giorgio Giordani, costruita per vincere il campionato con elementi da categorie superiori, è riuscita a centrare l’obiettivo con un cammino eccezionale fatto di ben 21 vittorie.

La certezza dello storico salto in Promozione per la formazione della Valle dell’Erro, però, è giunta solamente oggi, al penultimo turno di campionato. “Colpa” della Carlin’s Boys che ha tenuto duro e ha sperato fino alla fine in un calo dei biancoazzurri. Ma questo non è avvenuto. E così, mentre i matuziani travolgevano a domicilio un malcapitato Varazze, gli uomini condotti da Maurizio Podestà raccoglievano i 3 punti necessari per mettersi al sicuro. Il Sassello ha ottenuto la vittoria decisiva violando il campo del Millesimo per 2 a 0.

I giallorossi, alla nona sconfitta, la quinta casalinga, possono ancora sperare nella terza posizione finale, dato che occupano attualmente l’ultima piazza che darà diritto a giocare i playoff. Al fianco della squadra di mister Ermanno Frumento ci sono Albissola e Pietra Ligure.

La formazione del presidente Mirco Saviozzi ha fallito il sorpasso dato che non è andata oltre lo 0 a 0 ad Arma di Taggia contro il Ponente Sanremo, cogliendo il decimo pareggio stagionale. Rientra così inaspettatamente in gioco il Pietra Ligure, vittorioso sul campo amico a scapito della Dianese. L’undici allenato da Nicola Rossi ha conquistato la sua vittoria numero 15, la decima casalinga.

Teoricamente, è in corsa per la terza posizione anche il Taggia che ha regolato per 2 a 0 il Bordighera Sant’Ampelio. Altamente improbabile, però, che domenica prossima nessuna delle tre squadre che precedono i giallorossi possa perdere. L’Albissola dovrà vedersela con un Santo Stefano 2005 che farà di tutto per evitare la retrocessione diretta. Ben più semplice l’impegno del Millesimo contro il Borghetto. Il Pietra Ligure sarà ospite del Sassello e le motivazioni di quest’ultimo potrebbero essere l’ago della bilancia. In caso di arrivo a tre, i biancocelesti sarebbero tagliati fuori dalla classifica avulsa. Tra Albissola e Millesimo è parità negli scontri diretti; gli aranciocelesti stanno meglio come differenza reti.

Il Borghetto Santo Spirito saluta dopo un solo anno la Prima Categoria, ma lo fa con onore. I granata hanno provato fino all’ultimo a rientrare in corsa per la salvezza, ma sul campo del Santo Stefano 2005 sono capitolati definitivamente perdendo 2 a 1.

L’Altarese ha cercato di tenere testa ai maggiori stimoli del Don Bosco Vallecrosia, assetato di punti salvezza dato che mettendo 5 lunghezze tra sé e il Santo Stefano 2005 i playout non si giocherebbero e i biancorossi sarebbero al sicuro. I ragazzi guidati da William Perversi sono stati sconfitti per 4 a 3.

In una giornata contrassegnata da ben 4 segni “2” a fronte di 3 vittorie interne e 1 pareggio, spicca il netto successo della Baia Alassio Cisano sul terreno del Camporosso. Per i gialloneri è il quinto colpo esterno.

Il riepilogo della 29° giornata, nella quale sono state realizzate 27 reti:
Ponente Sanremo – Albissola 0 – 0
Camporosso – Baia Alassio Cisano 1 – 4
Taggia – Bordighera Sant’Ampelio 2 – 0
Santo Stefano 2005 – Borghetto Santo Spirito 2 – 1
Varazze Don Bosco – Carlin’s Boys 0 – 4
Pietra Ligure – Dianese 3 – 1
Altarese – Don Bosco Vallecrosia 3 – 4
Millesimo – Sassello 0 – 2

La situazione prima dell’ultimo turno:
1° Sassello 69
2° Carlin’s Boys 64
3° Millesimo 52
3° Albissola 52
3° Pietra Ligure 52
6° Taggia 51
7° Camporosso 40
7° Varazze Don Bosco 40
9° Baia Alassio Cisano 39
10° Dianese 38
11° Altarese 32
12° Ponente Sanremo 30
13° Don Bosco Vallecrosia 27
14° Santo Stefano 2005 23
15° Borghetto Santo Spirito 15
16° Bordighera Sant’Ampelio 14

Domenica 13 maggio alle ore 16,30 si giocherà la 30° giornata con i seguenti incontri:
Dianese – Altarese
Carlin’s Boys – Camporosso
Borghetto Santo Spirito – Millesimo
Sassello – Pietra Ligure
Bordighera Sant’Ampelio – Ponente Sanremo
Albissola – Santo Stefano 2005
Baia Alassio Cisano – Taggia
Don Bosco Vallecrosia – Varazze Don Bosco