Savona. Il presidente della Camera di Commercio, Luciano Pasquale, ha informato il consiglio camerale sul rinnovo della presidenza all’Autorità Portuale, ricordando la lettera inviata al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, perché valutasse l’opportunità (per evitare un vuoto di potere e di iniziativa) di nominare commissario ad acta per la realizzazione della piattaforma contenitori l’attuale presidente Rino Canavese.
“C’è la fortissima preoccupazione che si indebolisca il porto nel momento del cambio della presidenza – ha sottolineato Pasquale – Abbiamo raccolto questi timori espressi dalle categorie delle imprese e del lavoro portuali e ce ne siamo fatti carico. Nel frattempo il ministero l’8 maggio scorso ci ha chiesto di formulare un nominativo da indicare come presidente dell’Authority”.
“I Comuni e la Provincia hanno fatto le loro scelte e noi dobbiamo completare la terna entro cui il ministro sceglierà il successore di Canavese. Lo faremo entro la metà di giugno, consultando le categorie, perché i tempi sono ormai stretti, valutando attentamente le candidature sotto il profilo della competenza e del rispetto dei requisiti di legge” conclude Canavese.