Economia

Presidenza Autorità Portuale, Pasquale: “Camera di Commercio proporrà nome nelle prossime due settimane”

porto savona

Savona. Il presidente della Camera di Commercio, Luciano Pasquale, ha informato il consiglio camerale sul rinnovo della presidenza all’Autorità Portuale, ricordando la lettera inviata al ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, perché valutasse l’opportunità (per evitare un vuoto di potere e di iniziativa) di nominare commissario ad acta per la realizzazione della piattaforma contenitori l’attuale presidente Rino Canavese.

“C’è la fortissima preoccupazione che si indebolisca il porto nel momento del cambio della presidenza – ha sottolineato Pasquale – Abbiamo raccolto questi timori espressi dalle categorie delle imprese e del lavoro portuali e ce ne siamo fatti carico. Nel frattempo il ministero l’8 maggio scorso ci ha chiesto di formulare un nominativo da indicare come presidente dell’Authority”.

“I Comuni e la Provincia hanno fatto le loro scelte e noi dobbiamo completare la terna entro cui il ministro sceglierà il successore di Canavese. Lo faremo entro la metà di giugno, consultando le categorie, perché i tempi sono ormai stretti, valutando attentamente le candidature sotto il profilo della competenza e del rispetto dei requisiti di legge” conclude Canavese.