Loano. La giuria del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ha assegnato il Premio Miglior Album 2011 al disco “Janua” di Roberta Alloisio (CNI). Ad annunciare il vincitore è il direttore artistico, John Vignola e l’Assessore alla Cultura, Turismo e Sport, Remo Zaccaria. Il riconoscimento alla migliore produzione musicale del 2011 è stato decretato da una prestigiosa giuria composta da oltre sessanta giornalisti musicali.
“Roberta Alloisio – spiega John Vignola – rappresenta una delle figure più significative ed esemplari di quello che è il connubio tra l’appartenenza ad una storia secolare e la contemporaneità della sua espressione poetica. In un album come questo la voce del folk, quella dei canti delle vie di una città multicolore e multietnica come Genova risuonano in maniera convincente e duratura”.
Attraverso il recupero e la rielaborazione di temi tradizionali, madrigali, strambotti, antiche leggende marinare e le liriche dei poeti che hanno fatto grande la Liguria, “Janua” racconta una galleria strepitosa di figure femminili: dalla celebre Maria, prostituta che si aggirava vestita da marinaio nel porto di Genova sul finire del 1700 alla crudele Donna Serpente che nel ‘600 stregò Gian Giacomo Cavalli; dal dramma delle numerose Monache-Spose, ragazze costrette a lasciare lunghi capelli e innamorati per una vita di clausura alle Donne che aprono riviere, nell’immaginario strepitoso di Giorgio Caproni. Su tutte l’arte magica delle Venditrici di Vento, convincenti nel vendere a marinai senza nostalgia nodi pieni di vento… Donne insomma, tra amor sacro e amor profano per raccontare ancora una volta quella “porta” che è “Janua”: Genova, una porta sul mare.
Il Premio Miglior Album 2011 sarà consegnato a Roberta Alloisio nelle serate del festival, in programma nella cittadina ligure, dal 23 al 27 luglio. Nei prossimi giorni la direzione del premio annuncerà anche l’attribuzione del Premio alla Carriera e il Premio Realtà Culturale dell’edizione 2012.