Premio Città di Loano, per il miglior album riconoscimento a Roberta Alloisio

Roberta Alloisio

Loano. La giuria del Premio Nazionale Città di Loano per la musica tradizionale italiana ha assegnato il Premio Miglior Album 2011 al disco “Janua” di Roberta Alloisio (CNI). Ad annunciare il vincitore è il direttore artistico, John Vignola e l’Assessore alla Cultura, Turismo e Sport, Remo Zaccaria. Il riconoscimento alla migliore produzione musicale del 2011 è stato decretato da una prestigiosa giuria composta da oltre sessanta giornalisti musicali.

“Roberta Alloisio – spiega John Vignola – rappresenta una delle figure più significative ed esemplari di quello che è il connubio tra l’appartenenza ad una storia secolare e la contemporaneità della sua espressione poetica. In un album come questo la voce del folk, quella dei canti delle vie di una città multicolore e multietnica come Genova risuonano in maniera convincente e duratura”.

Attraverso il recupero e la rielaborazione di temi tradizionali, madrigali, strambotti, antiche leggende marinare e le liriche dei poeti che hanno fatto grande la Liguria, “Janua” racconta una galleria strepitosa di figure femminili: dalla celebre Maria, prostituta che si aggirava vestita da marinaio nel porto di Genova sul finire del 1700 alla crudele Donna Serpente che nel ‘600 stregò Gian Giacomo Cavalli; dal dramma delle numerose Monache-Spose, ragazze costrette a lasciare lunghi capelli e innamorati per una vita di clausura alle Donne che aprono riviere, nell’immaginario strepitoso di Giorgio Caproni. Su tutte l’arte magica delle Venditrici di Vento, convincenti nel vendere a marinai senza nostalgia nodi pieni di vento… Donne insomma, tra amor sacro e amor profano per raccontare ancora una volta quella “porta” che è “Janua”: Genova, una porta sul mare.

Il Premio Miglior Album 2011 sarà consegnato a Roberta Alloisio nelle serate del festival, in programma nella cittadina ligure, dal 23 al 27 luglio. Nei prossimi giorni la direzione del premio annuncerà anche l’attribuzione del Premio alla Carriera e il Premio Realtà Culturale dell’edizione 2012.