Savona. E’ terminata a Brescia la corsa al tricolore della Carisa Rari Nantes Savona. I biancorossi, privi dell’infortunato Aicardi, si sono arresi ai lombardi al termine di una gara 3 che, come tutta la serie di semifinale, è stata molto tirata e incerta fino alla sirena.
I primi due tempi sono equilibrati e vedono prevalere le difese. Nel terzo periodo la squadra savonese forza la mano con una doppietta del montenegrino Petrovic che spinge i biancorossi sul 3 – 5. Elez sbaglia il rigore del possibile pareggio sul 3 a 4, facendosi ipnotizzare da Volarevic.
Poi sale in cattedra l’esperienza del bomber nazionale Presciutti che riporta Brescia in parità sul 5 – 5 con una doppietta in superiorità ad inizio quarto tempo. A questo punto il fattore campo diventa fondamentale e i padroni di casa schiacciano la Carisa sotto i colpi di Giorgi e Nora. Rizzo accorcia le distanze, ma è l’ultimo sussulto savonese, anche perché la stanchezza si fa sentire.
Nonostante le espulsioni per raggiunto limite di falli di Giorgi e Calcaterra, la squadra guidata da Andrea Pisano non sa più colpire, così Loncar chiude i conti. Finisce 8 a 6.
Il Savona paga la scarsa vena con l’uomo in più: 2 reti su 10 occasioni avute; a parità di opportunità, il Brescia è andato a bersaglio 6 volte.
Saranno quindi i bresciani a contendere lo scudetto alla favoritissima Pro Recco. La Rari Nantes Savona affronterà il Posillipo nella finale per il terzo e quarto posto. La partita di andata si giocherà a Savona giovedì 17 maggio, il ritorno si disputerà a Napoli domenica 20 maggio, l’eventuale spareggio è in programma mercoledì 23 maggio ancora a Savona.
Il tabellino:
A.N. Brescia – Carisa Rari Nantes Savona 8 – 6
(Parziali: 2 – 1, 1 – 3, 1 – 1, 4 – 1)
A.N. Brescia: Del Lungo, Miotto, Presciutti 3, Legrenzi, Loncar 2, Calcaterra, Mammarella, Nora 1, Binchi, Elez, Giorgi 2, Gitto, Dian. All. Alessandro Bovo.
Carisa Rari Nantes Savona: Volarevic, Alesiani, Damonte, Petrovic 2, L. Bianco, Rizzo 1, Janovic 1, Angelini, G. Bianco 1, Mistrangelo 1, L. Fulcheris, Fiorentini, E. Colombo. All. Andrea Pisano.
Arbitri: Fabio Collantoni (Porto Santo Stefano) e Cristina Taccini (Torino). Delegato Fin: Tognoni.