Savona. Raccogliendo l’invito dell’Osservatorio Astronomico Comunale di Perinaldo e dell’Associazione Stellaria, il Gruppo Astrofili Savonesi ha deciso di aderire all’iniziativa nazionale “Occhi su Saturno”. L’evento vuole celebrare i 300 anni dalla scomparsa del grande astronomo G.D. Cassini (1625-1712), che proprio a Perinaldo ebbe i natali.
Per l’occasione il Gruppo Astrofili Savonesi organizza per sabato 26 maggio 2012 una serata osservativa dedicata a Saturno che si terrà presso il Campus Universitario di Savona, con inizio alle ore 21,15.
In caso di brutto tempo, proiezione di filmati dedicati ai pianeti del sistema solare che Cassini contribuì a studiare e osservazioni virtuali al computer. Il GAS ha anche realizzato un breve video, intitolato “Occhi su Saturno”, quale modesto tributo all’astronomo perinaldese. Un viaggio tra i pianeti del Sistema Solare studiati Cassini, le sue osservazioni e le più recenti conoscenze su questi corpi celesti. L’incontro è aperto al pubblico. L’accesso al Campus sarà consentito dalle ore 21 alle 23 tramite l’ingresso pedonale.