Vado Ligure. E’ lo stesso proprietario Aldo Giuntini il liquidatore della Nuova Isoltermica di Vado. Nella duplice veste oggi ha incontrato le parti sindacali presso l’Unione Industriali, confermando la messa in liquidazione deliberata dall’assemblea dei soci. Anche in questo caso, come per molte realtà produttive della valle e del Savonese, si naviga a vista.
I lavoratori, oggi in presidio, proseguiranno lo sciopero lunedì. “In attesa di avere risposte e prospettive – spiega Fulvio Berruti della Filctem Cgil – Lunedì faremo assemblea e i lavoratori decideranno se proseguire la produzione, come richiesto dalla proprietà per evadere alcune commesse in itinere. Nell’incontro odierno sono state ribaditi alcuni dati di fatto, non è stato un fulmine a ciel sereno, ma la situazione non è meno preoccupante”.
La Nuova Isoltermica conta 40 lavoratori e la crisi dell’azienda si aggiunge al mosaico delle ditte in sofferenza. Il proprietario Giuntini ha riferito le difficoltà per far ridecollare la linea produttiva, sostenendo la necessità di trasformare la società.
“Ora necessitiamno di garanzie sugli ammortizzatori sociali – conclude Berruti – Sempre lunedì faremo il punto anche con il sindaco Caviglia. L’unico fatto positivo, se così si può dire, è l’assenza di mensilità arretrate”.
