Sport

Nuoto sincronizzato, Europei: Giulia Lapi e Mariangela Perrupato quarte nel libero

Giulia Lapi e Mariangela Perrupato

Savona. Il Duo italiano danza verso Londra. Giulia Lapi e Mariangela Perrupato esordiscono agli Europei con il quarto posto nell’esercizio libero. La coppia, insieme da un anno e mezzo e qualificata ai Giochi in virtù del quinto posto di un mese fa a Londra, chiude a quota 90.460 punti, 45.070 di merito tecnico e 45.390 di impressione artistica. Nei due precedenti ufficiali avevano ottenuto 90.860 ai preliminari e 89.800 in finale ai Mondiali di Shanghai (settimo posto) e 91.270 a Londra alle qualificazioni olimpiche.

“Tra noi c’è grande affinità – ha detto Giulia Lapi, 26enne genovese tesserata per Fiamme Oro e Carisa Savona e allenata da Marcella Bertonasco e Laura Picasso, argento in coppia con Beatrice Adelizzi proprio a Eindhoven quattro anni fa -. Ogni gara fa storia a sé per i punteggi, ma siamo soddisfatte. Abbiamo commesso qualche piccola imprecisione ma possiamo migliorare in finale”.

“Rispetto alle qualificazioni di Londra abbiamo apportato qualche modifica all’esercizio – aggiunge Mariangela Perrupato, 23 anni, nata a Castrovillari, tesserata per Fiamme Oro e Aurelia Unicusano e allenata dal tecnico Roberta Farinelli, due argenti e due bronzi europei con Squadra e combo -. L’intenzione è di aumentare la difficoltà con l’obiettivo principale dell’anno che resta l’Olimpiade. Mi è sembrato che i giudici siano rimasti un po’ stretti con tutti ma siamo contente”.

Buona l’interpretazione, sulle musiche della colonna sonora del film “Frida”. “Abbiamo camminato molto più del solito – sottolinea il tecnico responsabile del Duo Yumiko Tomomatsu -. Abbiamo coperto bene lo spazio d’acqua. Addirittura le ragazze a un certo punto si sono trovate strette perché abbiamo preparato la gara per le Olimpiadi, qui nuotiamo nella vasca dei tuffi che è più piccola. Come esordio, però, va molto bene”.

“Abbiamo rotto il ghiaccio – spiega il tecnico federale responsabile della Squadra Roberta Farinelli -. Con un po’ di forza in più possiamo migliorare ancora in vista della finale e soprattutto delle Olimpiadi”.

“Le nostre ragazze hanno nuotato davvero bene – chiosa il commissario tecnico Patrizia Giallombardo -. La cosa che mi ha colpito di più è che hanno anche eliminato gli schizzi d’acqua. Credo che per il futuro possiamo migliorare qualcosa nell’ultima vasca e aumentare la difficoltà dell’esercizio”.

Comanda la classifica parziale la coppia russa campione di tutto Natalia Ishchenko-Svetlana Romashina, quattro ori mondiali e uno europeo insieme, con 97.760 punti. Seguono le spagnole Andrea Fuentes e Ona Carbonell, argento europeo e bronzo mondiale in carica, con 95.910 e le ucraine Daria Iushko e Kseniya Sydorenko, bronzo a Budapest 2010, con 92.200.

Domani seconda giornata con programma inverso: alle 12 i preliminari del libero del Solo con Linda Cerruti, alle 19 i preliminari del tecnico del Duo con Giulia Lapi e Mariangela Perrupato. In entrambe le gare, le prime dodici della classifica combinata (50% del punteggio del tecnico più 50% del punteggio del libero) accederanno alla finale.