Altre news

In equilibrio fra gli alberi: a Bardineto conto alla rovescia per il Parco Avventura

Bardineto. Manca un mese al completamento del Parco Avventura di Bardineto, il primo del territorio savonese. Spiega il vicesindaco Massimiliano Ferraro: “Entro breve ci auguriamo di veder completato il parco, meteo permettendo. Quindi sarà indetta una gara pubblica per la gestione dell’area. Il parco prevede due percorsi acrobatici sugli alberi, uno più semplice e l’altro più impegnativo, rendendo l’impianto alla portata di adulti e di bambini. Ci sarà inoltre un mini meccanismo di risalita di una cinquantina di metri su tapis roulant per poi effettuare discese sulla neve in inverno e su appositi gommoni in estate”.

La struttura sorgerà nella zona di Pian della Chiesa, offrendo la possibilità di giornate open air a contatto con la natura. Un nuovo modello turistico per la località valbormidese. “Si tratta dell’unica attrattiva nel suo genere in provincia di Savona – rimarca Ferraro – Sarà un’opportunità per un tipo di turismo giovane e dedicato a famiglie e bambini. Contiamo così di portare nuovi utenti a Bardineto. La gestione sarà affidata ad un soggetto in grando di realizzare la giusta promozione e valorizzazione. E’ previsto un parcheggio per le auto ed un piccolo chalet ad uso biglietteria e deposito attrezzi”.

Il progetto, nato dall’idea dell’amministrazione, è finanziato dalle risorse messe a bilancio dall’amministrazione di Bardineto e dal contributo della Regione nell’ambito del Piano di Sviluppo Rurale. Circa 130 mila euro l’importo complessivo dei lavori. Il bando per l’affidamento della gestione è in via di definizione ed il Comune prevede che la struttura possa essere operativa a luglio. Intanto, in molti stanno chiamando gli uffici comunali per conoscere la data di apertura, segno dell’interesse crescente per un impianto immerso nel bosco unico in tutta la provincia.