Savona. Il Savona ha affrontato tre incontri nel giro di sette giorni per il girone di qualificazione e spareggio della Serie B. Un trittico che ha avuto esito pienamente positivo e spinge i biancoverdi agevolmente in testa al girone con 20 punti, 4 di vantaggio sul Novara.
Oggi, domenica 1 maggio, sul campo “di casa” dell’Arnaldi di Genova Lagaccio, si è chiuso il trittico. La squadra savonese guidata da Giuseppe Bruzzone ha affrontato nella partita di ritorno i piemontesi del Valchisone, già battuti sabato 28 aprile sul campo Michellonet di Villar Perosa.
Nella partita odierna, giocata sempre con grinta e lealtà agonistica dalle due compagini, i liguri si sono fatti valere portando a casa un risultato a dir poco rotondo, con quattro reti segnate e zero subite.
Andrea Fardellini ha sbloccato il risultato su azione; raddoppio di Matteo Montagnese su corner corto; tris di Alessio Valsecchi e poker di Luca Manzino.
Mercoledì 25 aprile il Savona aveva avuto la meglio per 1 a 0 sulla sempre ostica e in passato spesso patita squadra del Genova HC, piena di giocatori di esperienza, la stessa che da due anni elimina i biancoverdi in Coppa Italia.
L’unica rete segnata dalla squadra della torretta è del redivivo Davide Testa, che purtroppo per motivi di lavoro non può essere spesso al servizio della squadra, ma quando c’è si mette subito a disposizione del tecnico e dei compagni, dando un prezioso apporto.
Così come oggi, anche la sfida di sabato 28 aprile con il Valchisone aveva visto i savonesi prevalere per 4 a 0. A segno Alessio Valsecchi e Massimo Pavani su azione, Ruben Nuñez e Matteo Montagnese su corner corto.
Una partita affrontata al meglio dai biancoverdi, ancora senza ammonizioni, sintomo dell’onestà agonistico-sportiva delle due compagini.
Soddisfazione da parte del tecnico Giuseppe Bruzzone, per il risultato e, finalmente, per le realizzazioni su corner corto. Da segnalare la quasi inoperosità del portiere savonese Luca “Lughi” Ghione.
Ora, in attesa delle ultime partite da giocare, domenica 6 contro l’HC Genova e domenica 13 contro i rivali principali del girone, ossia il Novara, si scatena la bagarre innescata dalle inseguitrici Rassemblement Piemonteis e Cus Genova, non disposte a cedere il pass a nessuno.
La classifica a 2 turni dalla fine:
1° HC Savona 20
2° HC Novara 16
3° Rassemblement Piemonteis 13
3° Cus Genova 13
5° HC Genova 5
6° HC Valchisone 1