Sabadell. Un mix di tensione, euforia, ma anche tranquillità. E’ questa l’aria che si sta respirando a Sabadell attorno alla Carisa Rari Nantes Savona quando ormai mancano davvero poche ore alla finale di Len Euro Cup. Gli uomini di Pisano scenderanno in vasca forti del vantaggio di cinque reti costruito nella partita giocata alla Zanelli chiusa sul punteggio di 14-9. Un risultato che ha gasato la Carisa che però non vuole abbassare la guardia.
I giocatori sono apparsi tutti molto tranquilli e concentrati questa mattina. Hanno svolto la rifinitura nel bellissimo complesso sportivo del Sabadell nel quale ci sono ben tre piscine, una delle quali olimpica. La vasca dove stasera si disputerà la finale è invece più piccola, un “catino” circondato da spalti che cadono quasi a strapiombo sull’acqua. Facile immaginare che stasera si trasformerà in una bolgia con i tifosi catalani scatenati.
I savonesi sanno che il tifo potrebbe essere l’uomo in più dei loro avversari, ma sono pronti alla sfida. Al termine dell’ultimo allenamento, finito in poco dopo le 11, i microfoni di Ivg che li ha seguiti in Spagna hanno raccolto le sensazioni e le emozioni di alcuni di loro. Goran Volarevic, che stasera deve difendere cinque gol, ha confidato: “Speriamo che bastino perché abbiamo fatto davvero una bella partita a Savona. Sappiamo che il Sabadell in casa è una squadra fastidiosa, ma speriamo di vincere questa coppa Len”.
“Questa è la grande notte – ha detto Valerio Rizzo -, partiamo da un buon margine di vantaggio, ma questa è una piscina calda e loro sono una buona squadra. Noi siamo qui per giocarcela fino in fondo: sono due settimane che l’aspettiamo, tutti sappiamo che fare, il coach prima della partita ci dirà le ultime raccomandazioni”.
Anche il campione tovese Matteo Aicardi e il “collega” Goran Fiorentini (sempre molto taciturno e teso prima dei match più importanti e difficili), affilano le armi: “Ci giochiamo una fetta importante della stagione – dice Aicardi – ma sappiamo che dovremo poi ‘resettare’ il cervello per prepararci nuovamente a una sfida importante contro il Brescia valida come Gara 2 della semifinale, dopo la sconfitta dell’andata”.
Per la formazione savonese, la Len Euro Cup è un obiettivo importantissimo, forse l’unico traguardo possibile in questa stagione. Eliminata con troppo anticipo dalla Coppa Italia, la Rari rischia infatti di non disputare la finale scudetto, visto che si trova sotto nella serie di semifinale con il Brescia. E allora stasera, alle 19, i giocatori della Carisa dovranno scatenare l’inferno per mettere le mani su questo trofeo.
La sfida sarà arbitrata dal russo Galkin e dal greco Stavropoulos, con la supervisione del delegato Len, il tedesco Vater. Dimenticare il vantaggio dell’andata e affrontare la partita come se si partisse da 0 a 0: è l’imperativo di Andrea Pisano. I tifosi savonesi si ritroveranno nell’atrio della Zanelli per seguire, insieme a Claudio Mistrangelo, l’andamento della partita. Su IVG.it ci saranno invece gli aggiornamenti in tempo reale.













