Finalborgo, trasferimento scuole Celesia: genitori in corteo per dire no

Finale Ligure. “Giù le mani dalla scuola du burgu”. La scritta campeggia sullo striscione alla testa di un corteo di 150 persone, che si sono date appuntamento per protestare contro la delocalizzazione delle scuole elementari “Celesia” di Finalborgo, raggiundendo il sindaco Richeri nell’aula consiliare. I piccoli alunni rischiano di lasciare le attuali aule per far spazio al liceo Issel e al suo numero crescente di iscritti.

Marcella, mamma di una bimba di prima e di un’altra in quinta, e Valentina, mamma di un bambino di quarta, commentano: “La scuola primaria di Finalborgo è un’istituzione di pregio e lo spostamento che propongono è inidoneo. La sede individuata a Finalmarina pone problemi sia di logistica che di viabilità, ma anche di commistione dei bambini con gli studenti delle medie. Abbiamo già fatto proposte alterntive all’amministrazione, ma il problema riguarda le aule del liceo, non quelle delle elementari”.

Lo spostamento delle elementari verso il rione Marina potrebbe nascondere lo spettro di una futura chiusura del plesso scolastico “Celesia”: è il timore dei genitori. Gli stessi hanno contestato la linea dettata dall’assessore Nicola Viassolo e dalla dirigenza scolastica, che prevede appunto il trasloco per fare posto all’Issel.

“Ci aspettiamo risposte concrete; la scuola, però, deve rimanere a Borgo, anche perché raccoglie alunni anche del comprensorio, da Feglino a Calice. Non mancano le iscrizioni: ci sono più di 100 bambini. I bimbi hanno bisogno di un loro ambiente. Non sarebbe un trasferimento, ma una cancellazione – puntano i piedi le mamme – Stiamo raccogliendo firme per proseguire su questa battaglia. La maggioranza dei finalesi è con noi”.

“I nuovi indirizzi ottenuti dal liceo Issel consentono a numerose famiglie di evitare di iscrivere i propri figli a Savona, con un tangibile risparmio di tempo e denaro. Un liceo in grande espansione con tutti gli effetti che si riverseranno sulla comunità, deve essere considerato un fiore all’occhiello per la città e non un cavallo di battaglia per dispute politiche. I bambini delle elementari di Finalborgo potranno occupare spazi idonei così com’è stato rilevato in questi giorni da valutazioni tecniche” ha detto invece l’assessore Viassolo.