Politica

Discarica a Campochiesa, Tabbò rimarca: “Iter riattivato da delibera della giunta Guarnieri”

Antonello Tabbò

Albenga. L’ex sindaco Antonello Tabbò rispedisce al mittente, Rosy Guarnieri, la responsabilità sull’iter autorizzativo della discarica che la Samoter di Rita Fazzari vorrebbe realizzare in regione Morteo, un impianto di stoccaggio dei rifiuti che ha scatenato le critiche dei residenti di Campochiesa.

“Nel 2009 ci siamo limitati a partecipare a una conferenza dei servizi convocata dalla Provincia e a prendere atto del parere negativo della Regione. In seguito a quella riunione e a quel parere abbiamo bloccato immediatamente la questionee, ogniatto legato a quel progetto, peraltro presentato da privati” puntualizza Tabbò.

Il sindaco Rosy Guarnieri, sull’altro fronte, ha sottolineato: “L’amministrazione Tabbò, in data 13 maggio 2008, con nota a firma dell’allora assessore ai lavori pubblici Vincenzo Damonte, avviò l’iter dando assicurazioni di gradimento alla ditta Samoter Srl, soggetto attuatore della discarica da realizzarsi. In virtù di questo assenso politico – prosegue – la Provincia di Savona, in quanto ente competente, convocò la conferenza dei servizi che si tenne il 10 febbraio 2009”.

Per l’ex primo cittadino, oggi sui banchi dell’opposizione, è la delibera dell’esecutivo Guarnieri che ha riattivato il progetto: “Si è ritornatia parlare di una discarica a Morte solo perché il 20 settembre scorso l’attuale giunta del sindaco Rosy Guarnieri ha approvato una delibera in cui sanciva espressamente la prosecuzione delle procedure per l’approvazione della discarica, oltre a dichiarare la pubblica utilità della strada vicinale parallela a quella che attraversa il borgo di Campochiesa”.

“Non so se l’ultima modifica del Puc, effettuata su indicazione della giunta Guarnieri e non della precedente amministrazione, sia stata pensata per consentire la discarica, ma certamente quella delibera ha riaperto una questione che era ormai definitivamente accantonata” conclude Tabbò.