Borghetto S.S. Anche se i risultati definitivi ancora non erano arrivati, dopo aver visto il primo andamento dello scrutinio, il Pdl a Borghetto sembrava alzare già bandiera bianca. Quando era arrivata la notizia del vantaggio di Gandolfo per una cinquantina di voti i volti del candidato ed assessore comunale usente Roberto Moreno e dei suoi colleghi del Pdl Angelo Vaccarezza e Santiago Vacca erano scuri.
Poi, all’improvviso, era arrivato il recupero e si era acceso un testa a testa che, fino all’ultimo, ha fatto sperare Moreno. Quando però è arrivata l’ufficialità della sconfitta del centro destra le facce degli esponenti del Popolo della Libertà si sono incupite di nuovo ed è iniziata l’analisi del risultato.
“Di questo risultato voglio ringraziare i nostri ‘alleati'” ha detto ironicamente Vaccarezza che ha spiegato: “Credo infatti che la vittoria del centro sinistra sia figlia della divisione tra Pdl e Lega”.
“Questa situazione ci deve far riflettere, soprattutto in ottica futura. Deve insegnarci che non dobbiamo fidarci di alleati che abbandonano la nave mentre sta per affondare come è successo in questo caso. Certamente anche la situazione nazionale deve aver influito sull’andamento del voto: credo che per gli elettori, in un momento come questo, non sia stato facile dare fiducia ad un partito” ha aggiunto il presidente della Provincia.
“La scelta di legarsi quindi ad un simbolo in un periodo di ‘crisi’ della politica potrebbe aver penalizzato maggiormente Moreno” ha precisato Vaccarezza che per concludere ha voluto ribadire il suo “grazie” agli “ex” alleati del Pdl.
Il pensiero di Vaccarezza è condiviso anche da Roberto Moreno che, nonostante la delusione, non si è sottratto ai microfoni: “Purtroppo ha pesato il mancato supporto di chi, fino a poco tempo fa, era nostro alleato. Non correre con la Lega ci ha penalizzato, ma questo risultato ci deve far riflettere molto per il nostro domani”.
Gli fa eco Santiago Vacca: “Sono deluso, ma credo che di questo risultato si debba ringraziare soprattutto la lega, oltre che la situazione nazionale. Credo che questo verdetto debba farci riflettere anche in ottica provinciale. Dopo il ‘tradimento’ della Lega forse dovremmo rivedere anche alcuni assetti nella Giunta di Palazzo Nervi. Avrò comunque modo di occuparmene in prima persona visto che da oggi mi occuperò a tempo pieno della Provincia”.





