Cronaca

Cani “sfrattati” a Pontinvrea, soluzione vicina: aperta una raccolta fondi per aiutare i quattrozampe

Pontinvrea. Si avvia a soluzione la vicenda dei quattro cani di Pontinvrea rimasti orfani del proprio padrone e che da tempo cercano un luogo in cui vivere. L’allarme era stato lanciato tempo fa da un volontario, Guglielmo Castagnoli che, sostenuto anche da alcuni componenti dell’Aina, s’è preso cura delle bestiole posizionando cucce e ciotole nei terreni vicini alla casa in cui Stanlio, Ollio, Franco e Ciccio hanno sempre vissuto. Di qui, la richiesta di uno spazio “ad hoc” per evitare un doloroso trasferimento in canile, e un’insistente richiesta al Comune di farsi carico di questa situazione.

Alla fine un privato, tra l’altro figlio di un assessore comunale, si è reso disponibile a concedere un terreno in cui i quattrozampe potranno “alloggiare”. “Finalmente entro qualche settimana i cani di Pontinvrea saranno veramente tutelati – fa sapere Cinzia Garsi, coordiantore dell’Aina Liguria – Al momento esiste un accordo verbale con il sindaco di Pontinvrea e la massima disponibilità della cessione di un terreno in comodato gratuito per i 4 cani, vita natural durante, da parte del signor Vanni Oddera. Al rientro da un viaggio di lavoro, il privato, il sindaco Matteo Camiciottoli e i volontari Aina si incontreranno per mettersi d’accordo sul da farsi”.

“Al momento sappiamo che dovremo farci carico anche di una polizza di responsabilità civile per i cani, oltre che delle spese di vaccini ed alimenti che a tutt’oggi non ci sono state fornite dal Comune ma sono uscite dalle nostre tasche e da quelle di alcuni sinmpatizzanti – continua Garsi – Ecco perché verrà aperto un fondo per i quattrozampe: chi vorrà aderire, e le promesse sono state tante, potrà contattare il coordinamento Aina Liguria al 340-9128694 oppure il volontario Gugliemo Castagnoli che è sul posto al numero 348 5135699”.