Savona. Campo da hockey a Savona. Sulla polemica interviene, dopo le ultime dichiarazioni dell’assessore Luca Martino, il segretario provinciale dell’Udc Roberto Pizzorno: “Sulla costruzione del ‘campo in sintetico per l’hockey prato’, l’Unione di Centro di Savona ha espresso profonda preoccupazione in ordine alle critiche ed ai pareri negativi che sono stati espressi relativamente a questo intervento”.
“Abbiamo formalizzato la nostra posizione approvando, in sede locale, unanimemente, un documento da inviare a tutte le forze politiche componenti l’attuale maggioranza del Comune di Savona. Premesso che la costruzione del campo per l’hockey prato era espressamente prevista da tempo nel programma dell’Unione di Centro e del sindaco Federico Berruti il quale ha chiesto i voti alla Cittadinanza. La realizzazione di questa opera pubblica, quale impianto polivalente, dove possano esercitare altre discipline sportive che non trovano spazio sul territorio locale (pallapugno, football americano, baseball, foot-volley) non solo va incontro ai desideri degli sportivi che praticano ed apprezzano lo sport, ma si propone anche come polo di attrazione turistica locale” osserva Pizzorno.
“Pertanto, una decisione contraria alla realizzazione del suddetto impianto sportivo polivalente deve essere considerata come una violazione degli impegni assunti in sede di campagna elettorale e non può essere presa, unilateralmente, dalla amministrazione comunale senza che ciò si configuri come una rottura del patto di solidarietà politica, sottoscritto in sede di accordi per la elezione del sindaco di Savona. Peraltro, alla luce delle attuali difficoltà economiche dei Comuni e, segnatamente di quello di Savona, l’Unione di Centro ritiene che la realizzazione del suddetto impianto debba avvenire con i minori costi possibili, in modo da non incidere negativamente sul complesso del bilancio comunale” prosegue il segretario dell’Udc savonsese.
“Per queste ragioni chiediamo la convocazione urgente di una riunione delle forze politiche della maggioranza che ha eletto la Giunta Comunale di Savona, propedeutica ad ogni decisione da portare all’esame del Consiglio Comunale di Savona, al fine di valutare esplicitamente quale volontà le suddette forze politiche intendano esprimere in ordine al problema della costruzione di un impanto sportivo destinato alla attività sportiva dell’hockey prato e delle altre discipline” conclude Pizzorno.