Sport

Calcio, i Pulcini 2002 della Carcarese a bordo campo per assistere alle finali: “Vogliamo chiarezza sulle nostre penalizzazioni”

Sport10

Savona. Così come avevano preannunciato venerdì scorso, quest’oggi i genitori dei Pulcini 2002 della Carcarese, insieme alla squadra al completo, si sono presentati al campo Giuan Nasi di Savona, dove si è svolta la festa finale del campionato provinciale di categoria.

Tutti rigorosamente in divisa, i bambini biancorossi si sono sistemati sulla tribuna per assistere alle partite tra Baia Alassio Cisano, Loanesi San Francesco, Pietra Ligure e San Filippo Neri Albenga.

Secondo i risultati ottenuti sul rettangolo di gioco, i giovani calciatori allenati da Bruno Peirone avrebbero dovuto essere protagonisti della fase finale, dato che hanno vinto alla grande il loro girone. Il Comitato provinciale, però, ha penalizzato la squadra valbormidese, privandola del primo posto.

Oggi, così, la truppa carcarese si è presentata a Savona con il preciso intento di avere una risposta certa su quali siano i punti del regolamento che hanno portato a questa penalizzazione. In prima fila c’era il presidente Adriano Goso, deciso ad andare fino in fondo alla questione.

Secondo quanto riferisce da Cinzia Belfiori Pizzorno, portavoce dei genitori dei bambini biancorossi, la risposta non è arrivata. “Oggi al campo di Savona erano presenti due esponenti del Comitato provinciale: un segretario e un altro componente – spiega -. Abbiamo chiesto loro di parlare con i nostri bambini per spiegare i motivi per cui non hanno potuto giocare questa finale, ma si sono rifiutati di farlo, trincerandosi in una stanza e limitandosi a dire che la nostra squadra è stata penalizzata secondo il regolamento”.

“Eppure – spiega – noi genitori ci siamo scaricati tutti i comunicati ufficiali del Comitato provinciale di questa stagione sportiva, dal primo all’ultimo, e non abbiamo trovato traccia di un regolamento che giustifichi le penalità che abbiamo subito. Non comprendiamo i 6 punti di penalizzazione alla nostra squadra. Inoltre, al Pietra è stato dato 1 punto in più come premio fair play, così i nostri bambini sono rimasti esclusi dalla finale. Sia chiaro, noi non ce l’abbiamo con il Pietra, che si è comportato sempre correttamente, vogliamo solamente che sia fatta chiarezza”.

La questione, a quanto pare, non è terminata oggi. La Carcarese, infatti, ha preannunciato l’intenzione di avanzare un reclamo alla sezione provinciale della Lega Nazionale Dilettanti. La società del presidente Adriano Goso chiede di conoscere le motivazioni esatte per cui la squadra dei Pulcini 2002 sia stata penalizzata a causa delle due partite saltate dalle formazioni dei 2000 e dei 2001. “Siamo scioccati dal modo in cui opera il Comitato savonese – conclude la portavoce della squadra carcarese -, vogliamo che sia data una risposta chiara ai nostri bambini”.