Sport

Basket, Under 15 maschile: l’Alassio fa esperienza tra le migliori otto in Liguria

Basket, Under 15 maschile: l’Alassio

Alassio. Continuano le partite della Pallacanestro Alassio nella fase finale del campionato Under 15 regionale. Qualificatasi come quarta nel girone A è tra le otto formazioni finaliste del campionato regionale e nel gruppo è con società blasonate come il Cogoleto, che ha la prima squadra in Serie D, Rapallo, che milita in C, e Sarzana, che è in Divisione Nazionale C.

In questo minigirone che qualificherà solo la prima l’Alassio per ora non ha ottenuto vittorie ma sta dimostrando buone qualità ed è riuscita a mettere in difficoltà le varie avversarie.

Con il Cogoleto, al PalaRavizza, ottima prestazione per la squadra di casa che vince il primo quarto e va al riposo lungo in perfetta parità. Terzo e quarto periodo sono a favore degli ospiti che si impongono con 12 lunghezze di scarto.

Il tabellino:
Pallacanestro Alassio – Cogoleto 40 – 52
(Parziali: 9 – 7, 21 – 21, 32 – 37)
Pallacanestro Alassio: Barbaria 1, Anselmo, Guo 2, Lenzetti 7, Constantin 1, Tatarusanu 6, Radici 12, Pisano 6, Scosceria, Novello 5. All. Ciravegna – Devia.
Cogoleto: Muscella 11, Bernardi 2, Giacinti 16, Canepa 9, Delfino 2, Firpo 6, De Candido 6, Bisio, Munari, Bernardi. All. Robello.

Contro il Rapallo, ottimo primo quarto dell’Alassio che contiene lo svantaggio ad una sola lunghezza, prima del break ruentino nel secondo tempo. Gli ultimi due quarti sono equilibrati ma la squadra gialloverde vince con ampio margine

Il tabellino:
Pallacanestro Alassio – Alcione Rapallo 34 – 65
(Parziali: 6 – 7, 11 – 28, 23 – 46)
Pallacanestro Alassio: Anselmo 2, Barbaria, Guo, Lenzetti 6, Constantin 7, Tatarusanu 9, Radici, Pisano 8, Scosceria, Novello 2, Boretto, Vendrame. All. Ciravegna – Devia.
Alcione Rapallo: Ermirio 38, Queirolo 4, Mazzola 2, Lecis 4, Promi 2, Cangioloni 9, Zerega 6. All. Gaiaschi.

Sarzana arriva ad Alassio con il piglio di una delle favorite alla vittoria finale e dopo due quarti è già avanti di 17 lunghezze nel punteggio, scarto dovuto anche ai tanti errori sotto canestro dei gialloblu. I due restanti quarti confermano la supremazia della squadra spezzina che vince di 30.

Il tabellino:
Pallacanestro Alassio – Sarzana Basket 34 – 64
(Parziali: 5 – 16, 12 – 29, 24 – 47)
Pallacanestro Alassio: Scosceria, Guo, Lenzetti 4, Constantin 9, Tatarusanu 6, Radici 6, Novello 9, Boretto, Vendrame. All. Ciravegna – Devia.
Sarzana Basket: Casini 22, Santini 2, Tornatore, Bartolacci 5, Filatori 9, Gazzotti 9, Salini 6, Bardi 8, Rossi, De Riso, Sciaruto. All. Gianetti.

“Stiamo facendo una fantastica esperienza in questa fase finale nonostante le sconfitte – spiegano i dirigenti dell’Alassio -. Se pensiamo che i nostri giocano da pochissimo tempo è un gran successo essere tra le migliori 8 squadre del campionato regionale, dove ad inizio torneo c’erano ben 21 squadre. Cresciamo, facciamo esperienza e mandiamo tanti giocatori a referto. Con Sarzana non abbiamo giocato bene ma con Cogoleto abbiamo fornito una prestazione super soprattutto a livello difensivo”.