Balestrino. Sabato 26 maggio si è svolta a Balestrino la conferenza storica dal titolo “Da Balestrino al Don” nel ricordo dell’ A.R.M.I.R. (Armata Italiana in Russia) in occasione del 70° Anniversario della Campagna di Russia. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) Gruppo di Balestrino, in collaborazione con il Comune di Balestrino e il patrocinio della Provincia di Savona.
La conferenza è stata introdotta e presentata da Fabrizio Marabello dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon con la lettura di alcune toccanti testimonianze dei reduci dai campi di prigionia russi. Con i loro interventi Stefano Emanuele Monti Bragadin dell’Università di Genova, Giacomo Verda Generale degli Alpini, Alessandro Parodi del Gruppo Alpini di Balestrino ed Enrico Albertazzi Presidente della Sezione Liguria dell’Unione Nazionale Italiana Reduci di Russia (U.N.I.R.R.), hanno appassionato e coinvolto il pubblico presente.
La “Campagna di Russia” è stata analizzata dai relatori sotto il profilo storico, politico e militare. La manifestazione si è conclusa con la Cerimonia commemorativa al Monumento ai Caduti alla presenza del Sindaco Gabriella Ismarro, del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Savona Angelo Vaccarezza e dei reduci Albino Carbone, Edoardo Gabei, Italo Pesce e Leonardo Sossetti.