Economia

Autorità Portuale, Visintin segretario all’unanimità: i commenti di Berruti, Vaccarezza e Rambaudi

Vaccarezza e Berruti

Savona. Al posto di Emma Mazzitelli, segretario generale e dirigente degli affari generali all’Autorità Portuale, dal primo giugno arriva il comandante delle fiamme gialle Roberto Visintin. Il sindaco Federico Berruti commenta a caldo: “In questo periodo abbiamo fatto uno sforzo comune, ossia quello di discutere sullo sviluppo del porto e affrontare un adempimento di legge. La legge ci impone di esprimere delle proposte in modo serio. La proposta di Canavese ci era stata illustrata e, per quanto mi riguarda, avevo già dato il mio assenso. Il generale Visintin è un uomo di valore, un uomo delle istituzioni, che è radicato nella nostra realtà, e sarà una risorsa importante per l’autorità portuale. Il nuovo segretario generale garantirà la trasparenza e la legalità degli investimenti che interessano il porto savonese. Poi il nuovo presidente valuterà se confermarlo o meno”.

“Se questa fosse una nomina che impedisce a priori al futuro presidente di proporre una scelta diversa per quel ruolo sarebbe sì sbagliata, ma la delibera proposta prevede l’eventualità di un nuovo proposto dal nuovo presidente. Visintin rimarrà comunque come dirigente dell’autorità portuale” osserva il primo cittadino savonese.

Nessuna sorpresa per il governatore provinciale Angelo Vaccarezza: “Canavese prima di tutto ha fatto questa proposta, e dico proposta perché il presidente propone e il Comitato dispone, l’ha fatta al Comitato dopo aver sentito gli enti. Io sono uno di quelli che si è subito schierato molto favorevole perché ritengo che stiamo portando in squadra una persona di grande qualità. Visintin diventerà un dirigente dell’Autorità Portuale e sarà a lavorare in questa squadra nei prossimi anni. Oggi con il ruolo di segretario che io spero gli venga riconfermato perché il ‘colpo’ che ha fatto Rino è stato importante”.

A farsi portavoce della linea della Regione e a rappresentarla in sede di Comitato, l’assessore Lorena Rambaudi: “Il presidente Burlando avrebbe preferito una procedura successiva alla nomina del presidente della Port Authotiry, ma mi ha comunque invitato, in qualità di delegata, a portare avanti le verifiche sul territorio. Mi sembra che ci sia un problema di funzionalità dell’ente, e la necessità di avere una professionalità come quella di Visintin” osserva.

“Abbiamo valutato le procedure fermo restando la possibilità del prossimo presidente della Port Authority di poter confermare o meno la fiducia al segretario. Abbiamo convenuto con gli altri membri di approvare questa nomina rispetto alla difficoltà che avrebbe l’Autorità portuale in una situazione di vuoto direzionale. Ovviamente ci ha convinto anche l’indubbio valore della persona, ossia di Visintin” conclude l’assessore regionale Rambaudi.