Pietra L. E’ stata rinnovata la convenzione tra il Santa Corona di Pietra Ligure e l’associazione “Attivecomeprima” per la creazione di un progetto di sostegno globale alla donna ammalata di cancro attraverso l’organizzazione di un gruppo di lavoro stabile, composto da dipendenti e pazienti che hanno vissuto l’esperienza oncologica previamente preparati attraverso un protocollo specifico di formazione.
Obiettivo dell’iniziativa è aiutare le pazienti ammalate di cancro seguite nell’ospedale di Pietra Ligure, attraverso incontri gestiti da un gruppo di lavoro stabile. Il risultato auspicato è il rafforzamento fisico, psicologico e affettivo della donna per una maggiore autonomia pratica ed emotiva con ricadute positive sulla famiglia e sul contesto sociale.
Dal 2008 ad oggi sono stati organizzati 8 gruppi di sostegno psicologico; circa 2 all’anno della durata di 4 mesi ciascuno. 81 sono le donne che hanno partecipato a questi gruppi ed hanno seguito il ciclo completo previsto dal progetto, suddiviso in due parti: “Riprogettiamo l’esistenza” e “Decido di vivere”. Contemporaneamente sono state seguite più di una trentina di donne attraverso interventi di psicoterapia individuale. Circa 70 sono state, inoltre, le consulenze effettuate nei reparti (Oncologia e Chirurgia)
come gruppo di sostegno.