Politica

Altare volta pagina, il nuovo sindaco è Davide Berruti: “Una vittoria contro l’antipolitica”

Altare. Il Comune di Altare, dopo la parentesi sotto la guida di Flavio Genta, torna a virare nella direzione del centrosinistra.

Davide Berruti, candidato sindaco per la lista civica “Noi oggi per Altare domani”, ha conquistato 591 voti, ossia il 49,04% del totale. Per la sua squadra quattro seggi contro i due della lista di Flavio Genta.

“Una vittoria sperata, ci abbiamo creduto fin dall’inizio – dichiara entusiasta il neo primo cittadino -. Con tre liste non c’era nulla di scontato, il paese è piccolo e il voto si poteva frammentare. Ringrazio tutti gli altaresi per la loro fiducia”.

Riguardo alla sua prossima squadra, Berruti non si sbilancia. “Sulla giunta prendo ancora un po’ di tempo – spiega – perché i criteri che adotterò saranno sicuramente quelli dell’esperienza, delle preferenze e della disponibilità di tempo, visto che siamo una squadra molto giovane. Il punto deve essere valutato con calma”.

Berruti analizza così il voto: “Ora è il momento delle emozioni, è presto per le analisi. Sicuramente penso sia anche una vittoria della politica onesta. Sono contento anche che sia un segno contro l’antipolitica, perché siamo stati l’unica lista ad avere un palese appoggio dei partiti. Penso che gli elettori abbiano capito che noi abbiamo i partiti alle spalle ma siamo una lista civica. Ci tengo a ribadirlo anche per le polemiche che ci sono state durante la campagna elettorale. Baseremo la nostra amministrazione sulla condivisione delle idee e delle decisioni e abbiamo già presentato il modo con cui intendiamo attuarla”.

Per quanto concerne i primi provvedimenti e le linee guida della sua amministrazione, il neo sindaco afferma: “Il grosso impegno sarà nei confronti dei giovani e delle categorie più disagiate e nei confronti del commercio e dell’artigianato. Voglio che la mia sia un’amministrazione più vicina ai cittadini”.