Albenga. La maggioranza del sindaco ingauno Rosy Guarnieri sembra scricchiolare sempre di più: l’ultimo “pezzo” che se ne va è il consigliere Manuel Barbo, che ha deciso di restituire le deleghe a demanio e polizia municipale.
“Motivi personali” è la versione ufficile sostenuta sia dal diretto interessato che dal primo cittadino, ma voci insistenti parlano di una lite fra i due che avrebbe portato alla rottura. Una rottura già evidente nel corso dell’ultimo consiglio comunale quando Barbo s’è fatto notare per la decisione di seguire l’intera seduta del parlamentino ingauno tra il pubblico e lontano dai suoi colleghi di maggioranza.
Un atteggiamento che molti hanno collegato all’ormai famosa scazzottata che, qualche settimana fa, ha coinvolto il cugino di Barbo (Andrew Esposito) e il rappresentante del Pdl Bruno Robello De Filippis. Ma, a questo punto, c’è da pensare che il malumore possa essere dettato da altri motivi. E intanto, dopo l’allontanamento di Silvio Cangialosi (eletto tra le fila della Lega Nord) e Giovanni Pollio (ex Pdl) che si sono costituiti in un gruppo a sé, la maggioranza fa i conto con un’altra defezione.