Savona. Venerdì 20 aprile alle ore 10,30 presso il Campus Universitario di Savona, IPS – Agenzia di Sviluppo della Provincia di Savona, presenterà il progetto relativo alla realizzazione del Polo di filiera della meccanica in località Pertite nei Comuni di Cengio e Millesimo, nato dall’Accordo Quadro sottoscritto il 29 aprile 2009 dai tre Enti e da FI.L.S.E. S.p.A., Provincia di Savona, Fresia S.p.A., Organizzazioni Sindacali e Unioni Industriali di Savona.
IPS, in virtù dell’incarico affidato da FI.L.S.E., la Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico, ha realizzato il progetto unitario, unitamente a Fresia S.p.A., che prevede – nell’area di proprietà FI.L.S.E. – la realizzazione di cinque nuovi fabbricati per un totale di circa 9.950 mq e la ristrutturazione del capannone esistente.
Il presidente di IPS, Carlo Ruggeri, sottolinea che “l’insediamento produttivo sarà destinato alle imprese prevalentemente di piccole e medie dimensioni, senza vincolo di territorialità nell’ambito della Regione Liguria, operanti nella filiera della meccanica e che alla preliminare manifestazione di interesse hanno già aderito 9 imprese che occuperanno una superficie pari all’80% della disponibilità”.
Gli insediamenti previsti riguarderanno i settori di attività corrispondenti alle specializzazioni DM “Fabbricazione mezzi di trasporto” e DK “Fabbricazione di macchine ed apparecchi meccanici” nonché attività complementari alle specializzazioni stesse in sinergia con la rilocalizzazione dell’impresa Fresia nell’adiacente porzione di terreno di sua proprietà.
A servizio dei fabbricati saranno realizzate le opere di infrastrutturazione e urbanizzazione (quali reti di sottoservizi, viabilità interna, parcheggi, ecc.) perseguendo obiettivi di efficienza e convenienza economica.