Sport

Vela, la Lega Navale di Albisola inizia la stagione con i ragazzi degli Equipe

raduno nazionale della classe L’Equipe

Albisola Superiore. Si prospetta una stagione piena di appuntamenti per la sezione di Albisola della Lega Navale Italiana. Dopo un anno di grandi successi con l’organizzazione di una delle tappe dell’Italian Slalom Tour (il campionato di livello nazionale di windsurf), del tradizionale Campionato Derive del Savonese e con gli ottimi risultati dell’atleta di punta Matteo Iachino, il circolo punta in alto e aumenta le sue manifestazioni.

Quest’anno, oltre ad una tappa dell’Italian Slalom Tour (20 e 21 ottobre ) e al Campionato Derive del Savonese (10 prove tra giugno e settembre), si registra il grande ritorno del “Trofeo Scotta del Fiocco”, regata di Laser valida come prova di Ranking List Zonale che si svolgerà il 14 ottobre. Ma la grande novità è il “Trofeo Granchio d’Oro”, regata de L’Equipe valida come prova di Ranking List Zonale che si svolgerà domani, domenica 15 aprile.

Nel circolo fervono i preparativi; c’è chi pensa all’organizzazione dei gommoni in mare, chi a tutte le parti burocratiche e chi, come tradizione vuole, pensa già ai fornelli per la preparazione del pasta party per tutti i partecipanti e gli accompagnatori. Le cose da fare sono tante, ma il comitato organizzatore non ha timore sapendo di poter contare sull’aiuto dei soci della sezione che danno sempre il loro meglio in ciascun campo.

Ma vediamo che cos’è L’Equipe… Si tratta di una barca per due persone progettata per l’avvicinamento alla vela dei ragazzi tra i 10 e i 15 anni. Ha due tipologie di vele, diverse per grandezza e colori, utilizzabili a seconda dell’età dell’equipaggio. È una barca veloce, planante e dotata di spinnaker e trapezio, in grado di divertire sia il timoniere che il prodiere ma al tempo stesso sicura e per questo utilizzata nei corsi di iniziazione.

Ed è proprio in questi corsi svolti dalla LNI Albisola che l’equipaggio portabandiera del circolo, formato dalle sorelle Luisa ed Elena Scarrone, ha conosciuto questa barca entrando nel modo della vela. Un equipaggio alla sua prima esperienza agonistica, ma molto affiatato e con molta voglia di crescere.

La regata di domani sarà visibile dalla spiagge e dalla passeggiate di Albisola Superiore e Albissola Marina. Per qualsiasi informazione si potrà passare direttamente al circolo.