Varazze. Il sindaco di Varazze Giovanni Delfino e la dirigente, la professoressa Lia Zunino di Sassello, hanno rassicurato i genitori dei bambini nati nel 2006 sul lavoro di organizzazione del tempo pieno nelle scuole elementari cittadine per il prossimo anno scolastico. Mamme e papà si sono infatti costituiti in un comitato in difesa del tempo, contro possibili rischi di veder dimensionato il servizio nelle strutture varazzine. “La dirigente ha spiegato nel dettaglio i numeri della situazione, con diretto riferimento al numero delle iscrizioni pervenute e ha fatto richiesto all’Ufficio Scolastico provinciale delle garanzie sul fronte dell’organico previsto per fronteggiare eventuali carenze” afferma il sindaco Giovanni Delfino.
“Stiamo lavorando per garantire il servizio come quest’anno con la richiesta specifica di due maestre aggiuntive che andrebbero a fornire completezza nel personale. C’’ancora tempo comunque e presto ci riaggiorneremo con i genitori sulla base delle indicazioni ricevute dalla direzione provinciale. Non è certo nostra intenzione ridurre il servizio scolastico, quindi i genitori possono stare tranquilli” aggiunge il primo cittadino varazzino.
Il sindaco esclude anche la paventata chiusura della scuola elementare nella frazione di Pero: “Assolutamente no, resterà ad uso didattico, con laboratori ed altre attività che dovranno essere concertate tra gli istituti, come un servizio aggiuntivo…Inoltre la presenza in due locali del distaccamento della Forestale (che si è trasferito da Celle Ligure), consente di ridurre i costi di gestione. Qualora andasse in porto il progetto di edilizia convenzionata previsto proprio nella frazione di Pero, con la realizzazione di 80 alloggi, il numero di iscrizioni potrebbe un giorno tornare tale da consentire un riutilizzo della scuola per l’attività didattica” conclude il sindaco Delfino.