Varazze. Martedì 17 aprile, dalle ore 9.30, in località Monte Grosso – Madonna della Guardia, a Varazze, gli alunni della scuola primaria di via Camogli e dei plessi di Pero e Casanova, quest’ultimi impegnati rispettivamente nel progetto “Eco-Schools” e nel progetto “Da sCuO2la a scuola – Un tam tam per il clima”, alla presenza del sindaco Giovanni Delfino e dell’assessore all’Ambiente Enrico Schiappapietra, parteciperanno ad un importante appuntamento che si ripete ogni anno: “La Festa dell’ Albero”.
In tale giornata, con l’aiuto dei giardinieri del Comune di Varazze e della Protezione Civile, verranno messi a dimora piccoli alberi di leccio per i bimbi nati nel 2011, residenti in Varazze. L’obiettivo dell’evento, oltre il rimboschimento concreto di un’area percorsa dagli incendi, è di sensibilizzare i bambini, i quali potranno conoscere da vicino gli effetti del passaggio del fuoco in un’area verde, i danni ed i possibili rimedi, le misure di prevenzione. Ma anche capire l’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico sotto la guida dei volontari della Protezione Civile, che terranno una simulazione di spegnimento di incendio, e del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua che distribuirà agli alunni le schede didattico – informative sulle caratteristiche delle piantine di leccio.
L’evento è organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze, in coerenza con la politica ambientale dell’Amministrazione Comunale. In caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 7 maggio.
