Altre news

Vado Ligure, doposcuola linguistico: “Successo dell’iniziativa, si pensa di aumentare le materie”

Bambini elementari

Vado Ligure. Successo per il doposcuola organizzato a Vado Ligure dall’associazione di promozione sociale “Archimede”. Una cinquantina i ragazzi iscritti all’iniziativa, che in accordo con le scuole del comprensorio accoglie gli scolari per l’assistenza allo studio e nei compiti quotidiani nei locali dell’ex stazione ferroviaria.

Il vicepresidente del circolo culturale “Archimede”, ingegner Gabriele Bocchio, spiega: “Il progetto è nato da esigenza delle scuole, in particolare del territorio vadese, di consentire agli studenti di avere un doposcuola, anche a fronte dei continui tagli di orari e personale negli istutiti. Abbiamo avuto l’opportunità di ottenere un finanziamento da parte di Tirreno Power, che consente al progetto di non pesare in alcun modo sulle famiglie, se non per il costo della tessere d’ingresso che vale come assicurazione. L’iniziativa ha subito ottenuto interesse, che si dimostra crescente”.

Il doposcuola si svolge tutti i venerdì dalle 16,15 alle 18,45. I ragazzi, provenienti dalle elementari e dalle medie inferiori, sono organizzati in due gruppi: il primo dalle 16,15 alle 17,30 e l’altro dalle 17,30 alle 18,45. “Tutti possono essere seguiti bene, da persone qualificate. Le materie sono state scelte in ordine di priorità e in concerto con le insegnanti, quindi abbiamo deciso di concetrarci sull’insegnamento linguistico, di solito percepito come ostico dagli alunni. Sono a disposizione degli studenti una professoressa di madre lingua spagnola e una docente specializzata in lingue” sottolinea Bocchio.

Compiti e spiegazioni, delucidazioni per coprire eventuali lacune, esercizi e pratica sono gli aspetti che caratterizzano il doposcuola. “Forniamo materiale aggiuntivo, ma accompagnato agli stessi libri di testo del programma didattico istituzionale – conclude Bocchio – Il progetto, sperimentale, terminerà a maggio e a fronte delle richieste delle mamme, per replicare e aumentare le materie, pensiamo di organizzare presto la prossima sessione. E’ un iniziativa ben accolta e importante per il territorio che, grazie al finanziamento di Tirreno Power, permette di non gravare sull’economia delle famiglie”.

L’associazione “Archimede” promuove sul territorio vadese anche altre note iniziative, come la festa della Madonna della Neve di Bossarino e ormai storiche attività teatrali.