Economia

Tripadvisor, croce e delizia degli albergatori: “Questo canale ci guarda e giudica, è importante conoscerlo”

Cappelluto Scrivano

Savona. “Non ne possiamo più fare a meno”. Così Franca Roveraro Cappelluto, presidente dell’Upa, si riferisce a Tripadvisor, la più gande community di recensioni di viaggiatori al mondo. Oggi, nella sede dell’Unione Industriali di Savona, gli albergatori hanno fatto il punto su questo strumento del Web capace, sempre maggiormente, di fare la differenza.

“Tutti conosciamo Tripadvisor e la sua portata – spiega la Cappelluto – E’ indispendabile, è il portale turistico più importante che ha il potere di influenzare le scelte dei viaggiatori che poi sono i nostri clienti. E’ bene conoscerne e gestirne le criticità, ad esempio capire con quale criterio chiunque può fare recensioni anche se non è mai stato nei nostri alberghi, e i punti di forza, come il fatto che ci abbia messo in competizione, ci dica cosa si aspetta il cliente e come vorrebbe essere ricevuto.

“E’ un colosso mondiale, con il quale dobbiamo confrontarci, conoscerne il metodo e essere presenti su di esso attraverso recensioni positive” aggiunge Franca Cappelluto. Difatti, l’appuntamento odierno ha riunito, oltre ai rappresentanti di categoria, i delegati di Tripadvisor che hanno illustrato i metodi per sfruttare la piattaforma in termini di marketing e implementazione del business.

Insieme alla presidente dell’Upa, il direttore Carlo Scrivano ed esponenti di Confindustria Aica e Confindustria Alberghi. La direttrice nazionale di quest’ultima sigla, Barbara Casillo, evidenzia: “Le opportunità di Tripadvisor non sono state ancora colte del tutto, bisogna gestire gli aspetti che ci preoccupano e coglierne le potenzialità. Tripadvisor è una finestra sul mondo , si parla di 50 milioni di utenti; è un canale importante per hotel e strutture ricettive. Sappiamo che questo canale ci guarda e giudica, è importante conoscerlo e gestirlo”.