Sport

Tragedia Morosini, il presidente del Coni ligure: “Defibrillatore e primo soccorso in tutte le gare sportive”

Vittorio Ottonello

Liguria. “Il recente tragico evento che ha colpito il mondo del calcio e tutto lo sport italiano ha evidenziato le problematiche in materia sanitaria che investono la pratica sportiva. Occorre, ancora una volta, sottolineare l’importanza, in tema di prevenzione, di un continuo, approfondito e puntuale controllo sanitario di tutti i tesserati da parte delle società di appartenenza”. Dopo la tragica morte del calciatore del Livorno Piermario Morosini interviene il presidente regionale del Coni Liguria Vittorio Ottonello.

“E’ doveroso ribadire la necessità di un presidio sanitario (ambulanza, medico) in ogni sede ove si svolgano manifestazioni sportive e la dotazione di apparecchiature sanitarie, quali ad esempio il defibrillatore, che possano essere utilizzati per un primo e pronto intervento atto ad evitare tragiche conseguenze”.

“A tal proposito è assolutamente prioritario e doveroso da parte degli organi che amministrano lo sport (Coni, Federazioni Sportive Nazionali ed Enti di promozione sportiva) istruire e formare adeguatamente, in materia di primo soccorso e di utilizzo e manutenzione delle apparecchiature salvavita, gli addetti ai lavori” conclude il presidente del Coni ligure.