Con la normativa sull’informatizzazione degli enti pubblici cambiano anche le comunicazioni sui lavoratori agricoli che non dovranno più essere esposte agli Albi Pretori.
A partire dal 30 marzo e nei quindici giorni successivi, gli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli utili per l’anno 2011 saranno pubblicati con valore di notifica sul sito dell’Inps, www.inps.it, con accesso libero e senza necessità di utilizzare il codice di accesso. Entro i venti giorni successivi alla pubblicazione, gli elenchi saranno trasmessi ai competenti Centri per l’Impiego della provincia. Per tutto il periodo di pubblicità sarà possibile accedere agli elenchi direttamente dall’ homepage del sito, dove è stato creato un apposito collegamento – “Pubblicazione elenchi lavoratori agricoli” – all’interno dello spazio “Informazioni in evidenza”.
La pubblicazione on line varrà come notifica agli interessati con valore a tutti gli effetti di legge. Gli elenchi saranno consultabili per singola Provincia e singolo Comune, ed ognuno di questi elenchi sarà accompagnato da un frontespizio riportante l’anno di validità, il numero dei lavoratori, i riferimenti normativi e procedurali a base delle iscrizioni, l’organo e i termini per gli eventuali ricorsi amministrativi. Anche gli elenchi trimestrali delle variazioni che saranno effettuate successivamente alla pubblicazione degli elenchi annuali 2011, saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell’Inps con valore di notifica. I cittadini interessati non riceveranno quindi più nessun’altra comunicazione sulle variazioni effettuate.