Savona. Generazione Apple dal 1976 al 2012: la collezione degli esemplari storici della Mela sarà in mostra alla fortezza del Priamar dal 21 aprile al 20 maggio. Un’occasione per festeggiare il decimo compleanno del museo All About Apple.
I computer della “Apple generation” troveranno spazio nel Palazzo del Commissario, veri e propri oggetti di culto che ripercorrono la storia della casa di Cupertino. Nato come “Amug” nel 2002, l’All About Apple Museum festeggia quest’anno il suo decimo anno di vita.
Nel 2002 il savonese Alessio Ferraro cominciò a collezionare prodotti Apple, partendo da un primo materiale di dispositivi donato dai magazzini dismessi della ditta Briano. A lui si unirono William Ghisolfo ed altri amici, che catalogarono gli oggetti sino a costituire un vero e proprio museo pubblico. Trasferitosi recentemente da Quiliano a Savona, il museo dedicato al retrocomputing, il più fornito al mondo nel suo genere, incassa crescente interesse.
L’inaugurazione della mostra “Apple Generation 1976-2012” si svolgerà sabato 21 aprile alle ore 11. Il 12 maggio, in particolare, nell’ambito della mostra, si svolgerà una giornata di festeggiamenti speciali. IVG.it sarà media partner dell’evento.
La mostra, organizzata dal museo presenterà i modelli disegnati e prodotti dal marchio della Mela morsicata, ripercorrendo i momenti e i fenomeni di costume che hanno contraddistinto un’intera epoca. L’esposizione è a ingresso gratuito e rimarrà aperta dal 21 aprile al 20 maggio con il seguente orario: giovedì e venerdì dalle 14,30 alle 18,30, sabato e domenica dalle 10,30 alle 18,30.