Vado Ligure. La flotta sarda attiva il collegamento fra Porto Torres e Vado con i traghetti della Saremar, la compagnia di navigazione controllata dall’ente regionale dell’isola. Dal primo giugno le navi effettueranno il servizio.
E’ stato siglato un accordo con la Grimaldi holding per il noleggio, sino a settembre, della motonave “Coraggio”. Quella con Savona è la seconda tratta attivata quest’anno, sullo schema già collaudato la scorsa estate, e segue l’avvio dei collegamenti, partiti il 16 gennaio, tra Olbia e Civitavecchia con i traghetti Saremar “Scintu” e “Dimonios”.
“L’accordo – spiega la Grimaldi – prevede un’opzione di impiego della nave ‘Coraggio’ per gli altri otto mesi successivi alla scadenza di questo primo accordo. La motonave noleggiata è un ferry cruise consegnato a Grimaldi holding dai Nuovi Cantieri Apuania nel 2007 e che nel 2010, precisa la compagnia, ha subito lavori di trasformazione per aumentare la capienza di trasporto di passeggeri, passando dalle originarie 67 alle attuali 117 cabine e portando così la capienza complessiva dell’unità a 1.000 persone, di cui oltre 900 passeggeri”.
Con una stazza lorda di 26.000 tonnellate e una velocità massima di circa 25 nodi, “Coraggio” ha una capacità di carico di 3.000 metri lineari di merci (o oltre 1.000 auto), 112 poltrone e 30 posti camper on board.