Millesimo. Il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza si è recato a Millesimo in occasione della consegna della “Medaglia d’Argento della FIVL” al Comune di Millesimo “quale centro storico patriottico dell’Alta Valbormida, protagonista del Secondo Risorgimento e per il suo contributo all’Italia libera e democratica”.
La Federazione dei Volontari della Libertà ha conferito la medaglia d’argento anche ai combattenti per la Libertà della provincia di Savona e alle persone impegnate nel testimoniare e promuovere i valori della Resistenza.
Sono stati insigniti di riconoscimento formale con la “Medaglia d’Argento della FIVL” per il loro contributo durante la Resistenza nel savonese: i fratelli Bruno Andrea e Franco, Maria Fava, Mario Miradei, protagonista della liberazione di Millesimo il 25 aprile 1945, Nicolò Siri, Aldo Gasco, Federico Marzinot e Aldo Pastore.
“E’ un grande piacere per me essere qui – ha dichiarato il Presidente Vaccarezza – è nostro dovere ricordare l’impegno di questi ragazzi, che scelsero di rischiare la loro vita per garantire a noi oggi quella libertà della quale a volte dimentichiamo il significato, considerandola qualcosa di scontato, fino a quando non ne veniamo privati. Il nostro paese poco più di 60 anni fa ha conquistato quel valore che noi oggi abbiamo l’obbligo di portare là dove purtroppo ancora non c’è; il ricordo dei figli migliori di questo paese che allora “andarono avanti” per conquistarla, vive oggi attraverso i nostri ragazzi, che indossando ogni giorno una divisa, difendono la convivenza civile, attraverso le missioni di pace in giro per il mondo. Il loro operato è uno dei rari esempi di tutela dei valori che fanno del Nostro Paese la Nostra Patria, insieme con il crocifisso che i nostri figli vedono nelle aule delle scuole e la nostra Costituzione, che non deve essere vista come un mero insieme di leggi: dobbiamo viverla nel nostro quotidiano, solo così avremo reso i giusti onori a chi per la nostra libertà ha sacrificato la propria vita”.
Presenti all’evento, oltre ad Angelo Vaccarezza, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Michele Boffa, il Sindaco di Millesimo Mauro Righello, il Presidente FIVL Lelio Speranza, il Prefetto della Provincia di Savona Dott.ssa Gerardina Basilicata, numerosi sindaci del comprensorio, i vertici di Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Provinciale e le associazioni cittadine e del territorio valbormidese.