Millesimo. Si sono aperte giovedì 5 aprile le iscrizioni alle seconda edizione del Bormida 30, il rally delle Valli del Bormida organizzato come sempre dal Rally Club Millesimo ed in programma sabato 5 e domenica 6 maggio.
Dopo il debutto con l’inedita formula del rally due, la gara savonese torna, da questa stagione, ad essere prova del Challenge di 2° e 3° Zona. Il secondo rally Bormida 30 scatterà alle ore 8,31 di domenica 6, come sempre dalla centralissima piazza Italia di Millesimo, dove vedrà la conclusione alle 17,30, dopo che i concorrenti avranno affrontato 9 ore di gara e 257,6 km, 66,6 dei quali relativi alle sei prove speciali, tre tratti che verranno corsi due volte. Si tratta di “Giovetti” (km 9,4), “Quazzo” (km 8,9) e “Pian dei Corsi” (km. 15). Come da programma, con la chiusura delle iscrizioni prevista per il 30 aprile, il Bormida 30 entrerà nel vivo sabato 5 maggio con la distribuzione, a Millesimo dalle ore 7, del road book e della documentazione (targhe e numeri) di gara agli equipaggi e con le ricognizioni del percorso con orari definiti, ossia dalle ore 7,30 alle 14,30; nel pomeriggio, invece, dalle ore 15 alle 19,30, verranno effettuate le verifiche sportive e tecniche. Due i parchi assistenza previsti: uno breve subito dopo la partenza ed uno di 30′, dopo la terza prova speciale, entrambi con base a Millesimo che, a metà gara, ospiterà anche il riordino. Le operazioni di refuelling sono previste a Calizzano, dopo la seconda e la quinta prova speciale, e all’uscita dall’assistenza di Millesimo. Confermate, inoltre, la premiazione sul palco d’arrivo e la logistica, come sempre ubicata presso il palazzo comunale. La prima edizione del rally Bormida 30, disputata nel 2011, è stata vinta da Maurizio Ferrecchi e Fulvio Florean. Per l’ex campione europeo, alla guida della Citroën C4 Wrc, si è trattato del decimo successo assoluto nella “gara di casa”. A fronte del rinvio, a data da destinarsi, di un’altra prova del Challenge di 2° e 3° Zona, Renault Sport ha inserito il Bormida 30 tra le gare valide per il Challenge 2WD Twingo R1B 2012 – Zona A.