Provincia. Si è svolta giovedì 19 aprile, presso l’Istituto Secondario Superiore di Cairo Montenotte, la presentazione del progetto OR.A., realizzato dalla commissione Parità e Pari Opportunità della Provincia di Savona. Il percorso formativo è stato presentato dal Presidente della Commissione Giusy Rossi insieme con le colleghe Chiara Bracco e Silvana Ramorino. Presente alla conferenza anche il Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza.
OR.A., acronimo delle parole Orientamento Adolescenti, è il programma che si propone di accompagnare i ragazzi nella loro crescita all’interno della comunità attraverso una serie di percorsi progettuali condivisi. La sua realizzazione passa attraverso un’indagine dei fenomeni di disagio del mondo giovanile, coinvolgendo autorità scolastiche, associazionismo giovanile e famiglie.
Il progetto OR.A. si prefigge di migliorare l’efficacia delle azioni di prevenzione legate al mondo giovanile, promuovere gli aspetti di prevenzione del disagio e sviluppare la tolleranza zero verso ogni forma di violenza.
Per quel che riguarda l’inserimento dei ragazzi nella comunità, lo scopo del progetto è rafforzamento di un ruolo attivo dei giovani all’interno della cittadinanza tramite l’assunzione da parte delle nuove generazioni di ruoli più responsabili all’interno delle comunità.
Lo studio verrà effettuato attraverso una serie di domande organizzate in un questionario consegnato ad un campione rappresentativo di studenti degli istituti secondari di II grado dell’Istituto Secondario Superiore di cairo Montenotte, creando dei focus group di l’approfondimento.
L’ analisi delle risposte ottenute costituirà la chiave di lettura per trovare le soluzioni adeguate legate alle criticità di ragazzi che in questa delicata fase della loro vita sono alla ricerca di una loro identità.
