Pontinvrea. Una volta rintracciato sarà denunciato dai carabinieri per incendio doloso R.O., 67 anni, originario di Milano ma da tempo residente a Pontinvrea, cittadina dell’estremo entroterra albisolese, l’uomo che ha appiccato il rogo nei box del palazzo di via Roma 47, dove aveva acquistato un appartamento, per vendetta nei confronti dei suoi condomini. All’origine del gesto, secondo gli accertamenti svolti dai militari, le continue liti con i vicini di casa, in particolare il 67enne lombardo non poteva proprio sopportare la presenza di alcuni gatti che stazionava nel garage, con i condomini che di prendevano cura di loro.
Stando alla ricostruzione dei carabinieri, il 67enne ha danneggiato anche la Fiat Panda di un’altra vicina di casa del pensionato, Giacomina Lingua, 70 anni, la donna che accudiva con maggiore continuità i gatti nei box: l’anziana ha rischiato di rimanere intossicata dalle fiamme e dal denso fumo sprigionato dall’incendio, ma è stata tratta in salvo dai carabinieri e dai vigili del fuoco.
Gravi i danni alla struttura dello stabile, con i garage dichiarati ancora inagibili, oltre ai quattro alloggi che si trovano al primo piano del palazzo. Per la mattinata è previsto un nuovo sopralluogo da parte dei pompieri, anche per proseguire le verifiche sulle cause dell’incendio ed il forte odore di benzina all’interno dei box, dalla quale si sarebbe originato il rogo, innescato forse con un accendino. Ma le indagini per ricostruire l’accaduto sono ancora in corso.







