Altre news

Più di 800 mila nonni al volante: cresce il numero di automobilisti ultraottantenni

anziani al volante

Sono più di 800 mila gli italiani ‘over 80’ in possesso di una patente di guida valida. Per la precisione sono 772.914 gli arzilli guidatori che hanno già superato la soglia degli 80 anni e 32.538 che hanno abbattuto il muro dei 90. Un esercito di ‘patenti grigie’ che negli ultimi tre anni ha superato lo scoglio del rinnovo del documento, con tanto di visita medica che ne ha certificato l’idoneità alla guida.

E’ quanto emerge dall’analisi dei dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul numero delle patenti ‘attive’ in Italia.Tra gli ‘over 80’, poi, ad avere nel taschino una patente di guida ancora ‘attiva’ sono soprattutto gli uomini.

Quel che è vero è che non tutti i nonni con la patente continuano a guidare. Molti, soprattutto i più anziani, vengono convinti dai propri figli e nipoti a lasciare l’auto in garage. Quello che è certo è che la maggior parte degli anziani, non sembra disposta a rinunciare alla patente. E ogni tre anni – così come prevede la legge una volta superata la soglia dei 70 anni di età – affrontano il passaggio del rinnovo.

Più informazioni